Cita:
A che età è possibile svezzare i capretti e quindi allontanarli dalla madre?
Dipende da molti fattori, e non ultimo dalle esigenze dell'allevatore.
Diciamo che lo svezzamento si fa dal 45° giorno di vita in poi, ma generalmente (generalmente!!!) si aspettano i 50-60giorni di vita).
Come potrai leggere nei passati interventi di questa discussione, dipende anche dalla destinazione del capretto: qualora tu decidessi di tenerli da rimonta io ti consiglierei di svezzarli ben oltre i giorni che ho appena indicato.
Ma...ricorda che molti allevatori hanno idee contrastanti sull'argomento, e quindi prendono anche altre decisioni rispetto a quelle elencate.
Cita:
A che età sono autonomi?
Un capretto a 45 giorni potrebbe anche cavarsela da se, ma ripeto che secondo me ancora un poco di latte non gli farebbe certo male, anzi...
Cita:
L'età di svezzamento varia in base al tipo di allevamento?
Infatti, come detto sopra dipende da che necessità hai tu.
Se ti serve il latte tenderai ad abituare i capretti alle poppate notturne, separandoli dalla madre durante il giorno: così facendo ti assicurerai una munta serale.
Se ti servono i capretti per il mattatoio GENERALMENTE si arriva ad un peso che oscilla dai 10 ai 12 Kg (ma questo varia anche da regione e regione), ed una volta tolti dall'allevamento si mungono le madri o le si mandano in asciutta.
Se ti servono capretti da rimonta...io li terrei tre mesi con la madre, ma capisco che se hai bisogno di mungere dovrai arrivare a dei compromessi.
Cita:
Di cosa hanno bisogno?
In fase di svezzamento è necessario del fieno OTTIMO, un GRADUALE INSERIMENTO al pascolo (e mai con erba bagnata!!!), acqua pulita ed un EVENTUALE aiuto con mangimi specifici per lo svezzamento dei capretti...oppure con della farina d'orzo (io uso questa ma in minime dosi).
E' COMUNQUE PREFERIBILE UN'ALLONTANAMENTO GRADUALE DALLA MADRE E DAL LATTE MATERNO.Anche per questo aspetto i pareri sono molteplici, ed invito tutti a riportare qui le proprie esperienze.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Tosco
P.S.
Sull'argomento ci sarebbe moltissimo da dire, ma ho cercato di fare un riassunto.