Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
sverminazione ricorrente 
Autore Messaggio

luciojonny ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie prima di tutto per i vostri consigli, questa mistura di oli e aglio che sto usando di cui scusate l'imbarazzo ma non so' se posso continuare a parlarne, e' tipo un decotto, sono tre giorni che la do' insieme con il mais intero, nelle feci delle mie capre ora sono presenti dei pezzettini chiari che sembra mais sbriciolato, non so' se sono vermi o e' mais non digerito, e' un bene o un male? Secondo i vostri consigli se volessi usare dell'aglio rosso assoluto in che quantita' devo somministrarlo a capo? Posso dare l'aglio con il latte anche alle capre?Per adesso l'aspetto arruffato del pelo delle mie capre non ha subito miglioramenti.Fatemi sapere e a presto.

Non conosco il tipo d'alimento in questione, ma va specificato che l'aglio di per se non è un vermifugo o meglio ha un'azione "vermostatica" vale a dire che se le capre sono infestate l'aglio limiterà il tasso d'infestazione ma non eliminerà il problema.
Per quanto riguarda il pascolo sarebbe meglio di tanto in tanto cambiarlo poichè le larve dei vermi vengono espulse con le feci e di conseguenza il pascolo viene costantemente disseminato di nuove larve creando così un circolo vizioso.
Ti consiglio l'utilizzo di prodotti veterinari,a mio avviso 2 volte all'anno sono sufficienti,(ma questo varia a seconda del tipo d'allevamento) affiancato magari ad un esame delle feci eseguito dal tuo veterinario (è rapido e poco costoso) in questo modo potrai sapere che parassiti sono presenti e in che quantità in modo tale da effettuare una cura più efficace.

12/11/2011, 20:07
Profilo

Buonasera a tutti,

ho un quesito da porre in merito alla sverminazione:
entro quanto bisogna pulire il ricovero delle capre a sverminazione effettuata?

grazie,
Nicola

Immagine

14/02/2012, 21:34
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Ciao,
quando svermino le mie capre le lascio chiuse nel ricovero 3-4 giorni e poi pulisco tutto.
Il trattamento non uccide i vermi ma li "tramortisce" così che questi staccandosi dalle pareti finiscono nelle feci .Per questo la pulizia devi farla subito dopo e non devi assolutamente far pascolare le tue capre nei primi giorni dal trattamento.
Ciao

14/02/2012, 23:33
Profilo

Ciao Custode,

ieri sera il veterinario ha fatto una puntura di vermifugo alle capre.
Stamattina ho notato feci tenere con vermetti bianchi sottili.
Le lascio chiuse nella stalla e per evitare l'infestazione rimuovo la lettiera entro 24 ore. C'é un metodo efficace per distruggere i parassiti espulsi con le feci?

Grazie,
Nicola

Immagine

15/02/2012, 11:58
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Ciao,
se rimuovi la lettiera dopo 24 ore dovrai rimuoverla anche dopo altri 2 giorni, quindi ti consiglio di pulire una volta sola dopo 3 giorni dalla puntura.
Per quanto riguarda i parassiti basta allontanarli dai luoghi frequentati dalle capre, pascoli compresi.
Ciao

15/02/2012, 14:42
Profilo

Ciao a tutti, vorrei mettervi al corrente del fatto che i vermi che escono dall'intestino della capra non sono direttamente infestanti. Infatti la capra si infetta nuovamente ingerendo le uova o le nuove piccole larve uscite dalle uova e non ingerendo la larva adulta. Alcuni vermi hanno addirittura bisogno di essere prima mangiati da altri animali per poter essere infestanti per le capre. Quindi non vi dovete tanto preoccupare di eliminare i vermi che vedete a occhio nudo.
Inoltre le utlime direttive del nostro "Servizio sanitario per i piccoli ruminanti" dice che dopo il trattamento con il vermifugo le capre non vanno immediatamente spostate in un pascolo fresco. Questo perchè se i vermi che sono nell'intestino della capra fossero resistenti al vermifugo andrebbero a espellere uova in un pascolo incontaminato che diventerebbe poi pieno solo di vermi resistenti e quindi il vermifugo non funzionerebbe più.
Inoltre da noi in Svizzera quasi tutti i vermifughi sono studiati sulle pecore ma non sulle capre e questo crea un problema di dosaggio in quanto le capre assimilano il medicamento in maniera diversa rispetto alle pecore. Per questo viene consigliato di somministrare il vermifugo con il dosaggio come per le pecore ma 2 giorni di seguito e a stomaco vuoto. Inoltre si consiglia di trattare solo le capre che presentano sintomi come diarrea, dimagrimento, mucose pallide e non l'intero gregge.
Flavia

15/02/2012, 16:42
Profilo WWW

Formazione: PERITO ELETTRONICO
Ciao ragazzi,e' un po' che non ci sentiamo ma la neve qui a Frosinone e provincia ci ha distrutto tutto, anche perche' qui a differenza di altre zone non siamo preparati alla neve. Comunque volevo solo dirvi che il mio becco dopo due mesi di acqua e fieno sembra aver risolto tutto, ora mangia senza problemi anche fioccati, mangimi e altro,naturalmente senza esagerare nella quantita',anche il pelo e' piu' bello, quindi forse non era un problema di vermi.Un saluto a tutti.

15/02/2012, 18:13
Profilo

ciao a tutti mi chiamo Suna. Heidi è la mia capra e da 8 giorni ha partorito Clara.
sicuramente questo nn sarà il topic giusto dove scrivere, ma è cmq inerente ad alcune domande che vorrei porvi, la mia storia è un pò particolare.
io e mio marito viviamo e lavoriamo in jamaica e questa è la nostra prima esperienza di allevamento di capre aka nn ne sappiamo una mazza. qua in molti hanno capre quindi chiediamo consigli ai vicini, solo che nessuno utilizza la mungitura, le allevano x mangiarle e basta. su questo ho letto un pò in giro nel forum e sicuramente è meglio che aspetti un pò x provare a mungere Heidi, pensavo di aspettare 1 settimana ancora e cominciare a fare le prime esperienze solo alla sera..io nn ho mai munto (e se qualcuno può darmi indicazioni sul come si fa ne sarei grata) e lei nn è mai stata munta, anzi questo è il primo parto. voi che ne dite? 1 settimana è troppo presto?
altra domanda, sui vermi. Clara semba apposto molto più che vitale, dopo 8 giorni saltella ovunque, nn l'ho mai vista defecare ma mi semba nn avere vermiciattoli nelle feci, solo la passerina rimane sempre con una gocciolina, devo cmq darle qualcosa contro i vermi? Hedi cambia ogni giorno posto xchè la proprietà è grande e florida di erbette varie (vedo che si gestisce da sola) xò è dipendente dalle banane (nn so se fanno male o no). ah! heidi nn mangia il mangime..lo rifiuta.
oddio di domande ne avrei tante di domande anche xchè qui c'è tutto un altro modo di crescere le capre..bhe insomma se potete aiutarmi tutti i consigli sono bene accetti
grazie ancora e buona giornata!

07/03/2012, 19:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2