Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:55

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Sverminatura e latte 
Autore Messaggio

salve a tutt@
sbato pomeriggio abbiamo effettuato la sverminatura delle capre (1 camosciata e due saanen) con prodotto veterinario via orale. sono quattro munte che buttiamo il latte.
quando possiamo riniziare ad utilizzarlo?

Inoltre cerchiamo altre capre (saanen, camosciata, o buone meticce per il latte) da comprare qui in centro italia

saluti

14/05/2012, 15:48
Profilo

Dipende dal prodotto. Bisogna leggere sulle istruzioni interne, altrimenti chiama il veterinario

21/05/2012, 14:58
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho, anche se in modo diverso, il tuo stesso problema/quesito.
Questa mattina mi hanno regalato 25litri di latte di capra.
Parlando con il proprietario mi ha detto che le aveva recentemente sverminate: mi ha detto che lo ha fatto il giorno 19maggio, ma che potevo stare tranquillo.
Lui sostiene che il suo prodotto precluda l'utilizzo del latte solo per 3 giorni.
Io non conosco il prodotto che ha usato, e non volevo essere troppo "puntiglioso" di fronte ad un bel regalo del genere...non so se mi spiego.
Sono passati 14 giorni, ho pastorizzato il latte e adesso ne sto facendo delle forme di cacio.
La domanda (sciocca) che faccio è la seguente: avendolo pastorizzato mi salverei in qualche modo da eventuali problemi dati da una qualche sospensione del prodotto che lui ha usato per sverminare?
Scusate se è una domanda forse per molti di voi ovvia, ma mi è capitato tutto all'improvviso.
Grazie mille.

02/06/2012, 16:22
Profilo

io risponde per la mia esperienza a Tosco, le capre solitamente sarebbe meglio sverminarle prima del parto..... e non in lattazione, ma se dovesse accadere, come accade a me da due anni...... il latte va munto e buttato..... . :x e smettere di mungere portandole all'asciutta....... purtroppo...

11/06/2012, 20:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Grazie della risposta.
Mi sono informato dal veterinario: 3gg per il latte e 21gg per la carne.
Questi i tempi di sospensione di quel prodotto.
Il latte va buttato (neanche agli animali è bene darlo).
Grazie mille.

12/06/2012, 0:03
Profilo

ciao a tutti,io solitamente svermino le capre e pecore in autunno prima degli accoppiamenti e in aprile quando sono nati tutti i piccoli,in aprile (ed anche in autunno)il vermifugo resta nel latte per 3gg,così si sverminano anche i piccoli,e qualche capra la mungo e do il latte ai gatti così si sverminano anche loro,ma non lo butto ,questa operazione la faccio già da anni ma agli animali che mangiano il latte con il vermifugo non è mai successo nulla,dal 4gg in poi lo mangio anchio

12/06/2012, 23:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]