Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Strano parto

28/01/2012, 8:28

Salve a tutti! Chiedo ai piu' esperti una cosa molto strana. Ho una capretta tipo tibetana, che ha partorito 3 volte in 3 anni, solo che alla sua prima volta è andato tutto bene sia come tempi di gestazione che come normalità dei capretti. I problemi sono saltati fuori con il secondo parto e cioè con circa 1 mese di anticipo e i capretti risultavano con problemi alle gambe posteriori totalmente aperte e con conseguente morte, e poi il 3 parto quasi la stessa cosa e cioè 15 gg di anticipo e tutti e 2 i capretti con gli stessi problemi. La differenza tra i 3 parti era il becco, gli ultimi 2 parti era lo stesso ma x il primo parto era diverso. Ora la mia domanda è: Potrebbe essere un problema della capretta o del becco? Cosa mi consigliate? A me dispiace vedere che questi animali soffrano e quindi chiedo aiuto.

Ringrazio fin d'ora chi mi potesse aiutare
Saluti paolomtb

Re: Starno parto

28/01/2012, 14:24

Ciao, secondo me dovresti parlarne con il tuo vetrinario, le cause possono essere molte. Da non sottovalutare l'infezione da Chlamidia che è pericolosa anche per le donne in gravidanza...
Flavia

Re: Starno parto

28/01/2012, 15:11

Ciao! Intanto grazie x la risposta. Ho parlato con il vet. e mi ha detto che potrebbe essere un fattore genetico dovuto dal becco!!! Cmq che sintomi da Chlamidia?

Saluti paolomtb

Re: Strano parto

29/01/2012, 22:34

Ciao, ti descrivo i sintomi che sono spiegati in una scheda che ho sottomano, comunque non prendere la mia idea come una diagnosi perchè come già detto gli aborti possono avere diverse origini e un veterinario è sicuramente in grado di valutare la situazione meglio di me.
L'aborto causato da Chlamydophila abortus(un battere) si verifica durante le ultime 2-3 settimane di gestazione. È anche possibile che nascano dei capretti che muoiono subito oppure dei capretti molto deboli.
Un'altro sintomo facilmente visibile è l'alterazione della placenta che presenta un aspetto giallastro e gelatinoso.
Per la diagnosi è necessario far analizzare la placenta da un laboratorio specializzato.
In genere la capra dopo la manifestazione dell'infezione da Chlamydia produce degli anticorpi e diventa immune alla malattia ma ne rimane portatrice e contagiosa per le giovni capre o per le nuove capre introdotte nella stalla. In rari casi i sintomi(aborto o capretti deboli) si ripetono negli anni consecutivi.
Flavia
Rispondi al messaggio