|
Autore |
Messaggio |
Krysyal
|
Buongiorno a tutti. Vi espongo la strana situazione in cui mi sono trovata nell'ultimo anno. Ho da due anni 2 caprette tibetane femmine, Nocciola tibetana pura e Perla, credo un mix simile a tibetana (metto foto ditemi voi esperti). A novembre 2016, dopo 8 mesi dal loro arrivo, scopro le pecore nane d'ouessant e decido di prendere una giovane coppia di 8 mesi da mettere insieme alle tibetane. A fine gennaio 2017, avendo compiuto un anno di età le mie tibetane, decido di provare l esperienza di una gravidanza e mi faccio prestare un maschietto tibetano da un amico.
|
05/02/2018, 14:11 |
|
|
|
|
Krysyal
|
Tengo da me il maschietto un paio di mesi...capita in questo periodo che i due maschi (capretto e montone ) si scornano e io ho dubbi sul fatto che le abbia messe incinta. Ai primi di aprile Perla ha un aborto... si pensa che l abbia coperta il montone che ha vinto sul capretto e perciò non porta avanti la gravidanza. Io rimango dubbiosa, anche perché molti hanno capre e pecore assieme e mi sembra strano che vi siano tutti sti problemi di incrocio tra specie. Nel frattempo si capisce che Nocciola invece sta portando avanti la sua gravidanza e a fine giugno, esattamente 5 mesi dopo l arrivo del capretto, partorisce un bellissimo capretto tibetano, Paolo. Il piccolo cresce e a settembre sono d accordo con una ragazza che voleva prenderlo. Dopo aver inviato già i documenti di passaggio proprietà all'asl vengono fuori dei problemi con il codice stalla del papà della ragazza (aveva solo codice per equini e non ha voluto aprire quello per caprini) e io rimango con il capretto (allora aveva appena fatto 3 mesi). Succede che a fine settembre, data la mancata vendita, a causa dei primi ormoncini del piccolo vanno in calore le due capre. Ai primi di ottobre assisto ad un sacco di versi di accoppiamento.. in cui il piccolo Paolo e il montone impazziscono dietro alle due caprette. Dopo diversi strani suoni, appostamenti pazienti e rincorse vedo che il montone copre le due caprette. E anche qui boh. Totale faccio fare eco dopo 40 giorni alle due capre per capirci qualcosa. il vet dice che Perla è incinta e Nocciola no.
|
05/02/2018, 14:41 |
|
|
Krysyal
|
Passati due mesi, verso l 11 dicembre, Perla abortisce (povera piccola ). Io mi attrezzo nel frattempo e divido capre e pecore in due recinti diversi, come consigliato dal vet. Ora la scorsa settimana, stando con loro mi accorgo che Nocciola è tanto grossa e dico "oddio" e adesso chi l ha messa incinta. Panico. Constato che si sente già il piccolo muoversi e che stanno iniziando a scendere le mammelle... quindi ipotizzo che sta entrando nel 5 ed ultimo mese. Facendo due calcoli mi viene in mente che coinciderebbe il tutto con i primi di ottobre quando avevo visto quella scena. Secondo i vet può essere che dall' eco dell' 11 novembre non si sia visto il piccolo . Ma a me sembra strano poter pensare che stia portando così avanti una gravidanza da accoppiamento con il montone. Mi auguro solo che il piccolo Paolo sia stato tanto precoce a causa della competizione con il maschio di pecora. Datemi un vostro parere su questa follia. Grazie
|
05/02/2018, 15:13 |
|
|
Krysyal
|
Nocciola qui in foto
Allegati:
Commento file: Nocciola
20180127_134255.jpg [ 148.23 KiB | Osservato 2816 volte ]
|
05/02/2018, 15:26 |
|
|
Krysyal
|
Foto di settimana scorsa di nocciola
Allegati:
20180205_164331.jpg [ 162.78 KiB | Osservato 2803 volte ]
|
05/02/2018, 17:45 |
|
|
Krysyal
|
Da sinistra trovate Nocciola, al centro Paolo, a destra Perla. Foto di settimana scorsa anche questa.
Allegati:
20180127_150147.jpg [ 183.5 KiB | Osservato 2803 volte ]
|
05/02/2018, 17:49 |
|
|
Krysyal
|
Al sole
Allegati:
20180124_103715.jpg [ 190.27 KiB | Osservato 2802 volte ]
|
05/02/2018, 17:56 |
|
|
Paoline
|
Ciao Krysial, Un mio consiglio.. tieni lontano il montone dalle caprette tibetane. Quegli aborti sono stato credo dovuti a due razze diverse. Poi potrebbero nascere con problemi. Speriamo che questa gravidanza il papà sia il capretto Paolo. Le tue caprette sono tutte bellissime insieme li in foto . Ciao
|
05/02/2018, 23:31 |
|
|
Krysyal
|
Grazie. Si le ho già divise da un mese e mezzo. Il vet dice che non dovrebbero neanche rimanere gravide perché anche se le copre non risulta fecondo ma è l unica spiegazione per gli aborti di Perla. Non vorrei fosse un suo problema... vorrei farle fare almeno una gravidanza. Adesso Paolo ha 7 mesi... vediamo se la ingravida lui... a fine febbraio però se nessuno lo vuole prendere lo devo castrare. Comunque è un gran peccato perché non potranno più pascolare tutti assieme... conosco tante persone che hanno pecore e capre insieme ma non hanno mai avuto questo problema. Se Perla non sarà rimasta gravida con il capretto, proverò a portarla da qualche maschietto e vediamo se riesce a farsi la sua gravidanza tranquilla fino alla fine.
|
05/02/2018, 23:54 |
|
|
Paoline
|
Krysyal , un mio parere.. per la gravidanza di Perla , se vorrai fare quel tentativo , forse è meglio che ti fai prestare un maschietto e lo tieni li. Portare una femmina in un altro luogo dove oltre al maschio , ci sono altre caprette femmine , la nuova arrivata la vedono come un intrusione al gruppo e rischio che la possano incornare e fare male. L introduzione di una femmina nuova dove c'è ne sono già altre comporta dei problemi di gestione convivenza. Ne so qualcosa..ahimè... Perciò se avrai Quell idea , meglio portare li nel tuo luogo un maschio tibetano , in prestito. Un saluto , Paola
|
06/02/2018, 9:55 |
|
|