|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, Forse dovrò fare una nuova stalla per le capre in un luogo dove gli spazi sono abbastanza ristretti. Secondo voi delle capre che pascolano tutti i giorni, anche in inverno, con la pioggia ecc... in un luogo dove nevica poco niente, di quanto spazio di stalla hanno bisogno minimo per capo?
Vedendo le condizioni dell'attuale stalla dopo questi periodi di pioggia mi viene voglia di inventarmi qualcosa per fare in modo che nella nuova stalla le capre non si ritrovino in mezzo al fango. Pensavo che sarebbe possibile fare una stalla rialzata, con il fondo fatto con grate di ferro, per capirci come quelle che usano nei parcheggi in città, dove se cadono monete o chiavi finiscono di sotto. Chiaramente con buchi piccoli che non ci passino le zampe delle capre. Secondo voi potrebbe esserci qualche controindicazione per gli animali? E qualcuno ha idea se i costi sarebbero sostenibili? In un'altra discussione avevamo parlato della possibilità di costruire un fondo rialzato in legno. Questo però non mi convince molto, perchè mi sembra che il legno si inzupperebbe di urina. Non succede?
Grazie.
|
19/03/2013, 22:34 |
|
|
|
|
rumeno
|
be almeno 1,2-1,5 mq a capo devi darglielo( considerando che in stalla ci stanno poco)...per quanto riguarda la pavimentazione le gratte in ferro te le sconsiglio fortemente...nn le ho mai viste in nessun allevamento e non credo che piantare gli unghioni sul ferro sia il massimo...prendi della paglia no e fai la lettiera...oppure se vuoi fare in legno usa delle pedane..però bada bene a ridurre gli spazzi tra una tavola e l altra..di modo che urina e escrementi ci passino agevolmente....
|
27/03/2013, 13:27 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Credo che rumeno ti abbia consigliato molto bene. Francamente eviterei superfici forate: si ostruirebbero presto con le feci e la paglia/fieno, e comunque potrebbero essere pericolose (sopratutto per i capretti). Come già detto, potresti utilizzare dei bancali che eventualmente andresti a sostituire non appena usurati o sciupati. Io ne ho sotto due da quattro anni, e sostituendo la lettiera con una certa regolarità vedo che continuano a reggere benissimo. Ciao Tosco
P.S. Potresti fare un fondo di ciottoli e ghiaione...cosicchè l'umidità possa drenare e non ristagnare.
|
27/03/2013, 21:30 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Solo 1,2-1,5 mq per capo basterebbero? Nell'attuale stalla allora sono delle signore!!
|
27/03/2013, 23:34 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Se non sbaglio per la stabulazione fissa sono richiesti almeno 2 metri quadrati per capo. Ma se posso permettermi, più spazio hai e meglio è Ciao Tosco
|
27/03/2013, 23:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|