Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

stabulazione fissa vs pascolo

09/07/2016, 11:07

Salve a tutti. Da circa un mese e mezzo ho acquistato una jonica di due anni che da quando è arrivata è molto molto dimagrita. L allevatore che me l ha venduta ha detto che probabilmente è dovuto al fatto che la capra era abituata a tanto pascolo, mentre io la porto al pascolo solo quando ho tempo, ovvero due volte a settimana. Ora mi ha proposto di restituirgli la jonica in cambio di un altra capra che lui ha preso da poco e che è cresciuta in condizioni di allevamento simili alle mie, e che quindi dovrebbe essere abituata e non dovrebbe avere problemi. Voi cosa ne pensate? Grazie.

Re: stabulazione fissa vs pascolo

09/07/2016, 18:20

Ma è da sola nella nuova stalla ? Io ho avuto delle Joniche e devo dire che sono delle grandi pascolatrici . Le mie erano abituate ad andare fuori tutti i giorni e quando c' era neve o forte pioggia le tenevo chiuse e mal sopportavano il fatto, anche se avevano a disposizione del buon fieno . Per lo scambio vedi tu , ma se resterà sola non è un bene essendo animali gregari e giovano della presenza dei propri simili . Mago ;)

Re: stabulazione fissa vs pascolo

09/07/2016, 21:24

No non è da sola, è in compagnia di un' altra capra. Il problema è che non so come risolvere questa situazione. Purtroppo ho poco tempo per farle pascolare. Avevo pensato di fare un recinto in modo da lasciarle lì anche in mia assenza tutti i giorni per almeno mezza giornata ma non so in che modo realizzarlo senza spendere una fortuna. avresti qualche consiglio da darmi a tal proposito?

Re: stabulazione fissa vs pascolo

28/07/2016, 19:56

Da circa 10 giorni le sto somministrando circa 400 grammi di mais al giorno per cercare di farla ingrassare un po ma niente, rimane ancora molto magra come prima. Secondo voi se iniziassi a darle dello schiacciato o addirittura del mangime da ingrasso la situazione migliorerebbe? Sono piuttosto preoccupato anche perché è incinta da ormai due mesi e non vorrei che questo dimagrimento influisca negativamente sulla gravidanza e sul parto

Re: stabulazione fissa vs pascolo

28/07/2016, 20:48

non hai mai preso in considerazione l'eventualità che l'altra capra non la lasci mangiare? prova a dividerle io scommetto che si ingrassa.

Re: stabulazione fissa vs pascolo

29/07/2016, 1:55

Mm credo proprio che sia improbabile. Anzi, certe volte è proprio la capra in questione che non lascia mangiare l altra. Solo che per l altra non è un problema visto che ha solo 4 mesi e che quindi si "sazia" con poco

Re: stabulazione fissa vs pascolo

29/07/2016, 20:40

ok......se è una capretta di 4 mesi è quasi impossibile...... parassiti intestinali? prendi la palpebra con indice e pollice, ribaltala e guarda diche colore è. se è rossa tutto ok più tende verso il bianco più la capra è anemica. in tal caso serve un veterinario che ti prescriva un farmaco per i parassiti e un integratore per ristabilire i livelli di ferro..... scolta, ma fai bene una cosa, chiama il veterinario in tutti i casi, perchè tanto qualcosa c'è per forza. un conto è soffrire la mancanza di pascolo un conto è dimagrire fino a finire in niente.

Re: stabulazione fissa vs pascolo

29/07/2016, 21:54

Ma il fieno lo dai? Allora innanzitutto assicurati che il fieno sia di buona qualità, se il fieno è scarso fanno solo la pancia. Poi una sverminazione sarebbe quasi necessaria. Chiama il veterinario, analisi delle feci e medicinale, dovresti cavartela con 15-20 euro
Rispondi al messaggio