Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Spazio per 4 camosciate

24/03/2015, 22:25

Si certo tranquilli farò tutto con l'aiuto di allevatori e veterinario ;) chiedevo solo consigli generali le voglio per casa..
Grazie

Re: Spazio per 4 camosciate

25/03/2015, 21:48

Fabioemiky ha scritto:Salve, una curiosità, vorrei costruirmi una stalla con recinto annesso, per 3 capre camosciate delle alpi e 1 becco della stessa razza, di quanto spazio avrei bisogno? Grandezza stalla e recinto? (per recinto intendo solo quello dove le capre possono stare 24h su 24 che fa parte della stalla che vorrei lasciare con la porta aperta) poi (solo per curiosità) di quanto spazio avrebbero bisogno per pascolare? Vorrei fare il tutto in un terreno di un ettaro dove avrò una casa, orto, frutteto, maiali e avicoli, quindi diviso in 3 che altrimenti si mangiano tutto, e con la possibilità di acquistare un altro ettaro accanto, ovviamente integrerei con fieno sempre a disposizione e mangime razionato.

ciao,pure io un paio di anni fa ho avuto la tua stessa idea di tenere 3 capre ed ho fatto sia recinto che stalla :D
la stalla lo fatta 4m x 4m ed il recinto sui 400mq che si estende in una zona boschiva, io le capre le lascio libere con la porta sempre aperta....se ne hai la possibilità ti consiglio di recintare una zona dove ci sono piante,rovi,edera,ecc le capre gradirebbero e molto....ovviamente qualora ne avessi la possibilità ;)

Re: Spazio per 4 camosciate

25/03/2015, 22:03

Bellissimooo :o potresti mettere delle foto?? Si si tranquillo la possibilità cè l'ho ;)

Re: Spazio per 4 camosciate

25/03/2015, 22:39

Benone ;)
se riesco nei prossimi giorni faccio due foto e le posto !!

Re: Spazio per 4 camosciate

25/03/2015, 22:44

Fate attenzione all'edera con le capre in gravidanza.

Re: Spazio per 4 camosciate

26/03/2015, 22:06

Caprino ha scritto:P.S. in una capra da latte non si guarda solo la quantita del latte ma anche la qualità e la resa, quindi è decisamente meglio avere una capra che fa 3 litri ma con buone percentuali di grasso che 5 annacquato soprattutto quando si ha intenzione di trasformarlo.


La tua è un'affermazione senza dubbio corretta. Ma è anche corretto dire che si possono fare grandi produzioni senza che il latte sia "annacquato". Ho letto in altra discussione il tuo piano alimentare , posso dirti che in lattazione io personalmente non arrivo a 800 gr di concentrati(poi c'è da vedere le caratteristiche effettive del prodotto) , mi fermo a 500 di mangime assemblato e personalizzato , punto tutto su foraggi di estrema qualità e pascolo , niente erba medica(mai vista in azienda) , le produzioni sono alte e sinceramente tra i miei punti di riferimento (aziende francesi e alcune valdostane)sono ancora basse. Non voglio parlare di cifre perchè non mi piace e non è motivo di vanto , ma non è nemmeno corretto denigrare di arriva ad ottenere risultati quantitativi ma anche qualitativi.
Poi c'è anche chi arriva a produrre parecchio in malomodo. :)

Re: Spazio per 4 camosciate

27/03/2015, 0:40

Ciao savej hai perfettamente ragione ci sono capre che fanno grandi quantita e qualita di latte assieme ma credo ti troverai d' accordo con me che chi le ha se le tiene ben strette..
Sul fieno e sui concentrati mi trovi d' accordo che 800 grammi sono tanti ma purtroppo per chi ha pochi animale e vuole tirarci fuori qualcosa un po' deve spingere con l' alimentazione (soprattutto se lo fa per lavoro) per quanto riguarda la medica la do' tutto l' anno perche ho la possibilita di farmlea da solo.

Re: Spazio per 4 camosciate

27/03/2015, 13:33

Certo , sono d'accordo. Nessuno ti venderà mai la capra d'oro. Però è possibile cercare allevamenti con buone produttrici e acquistarne le caprette, alzando quindi le probabilità di avere poi capre ottime. ;)
Io ho fatto cosi e da li sono partito con le mie selezioni...ma la base era già buona. :)
Rispondi al messaggio