chiedo scusa a tutti non sono pratico di forum e ho sentito "limba" la nostra lingua e ho scritto d'impulso, mi sono avvicinato al forum proprio per confrontare ed evitare errori che magari qualcuno aveva già commesso in passato, e quindi recepire i buoni consigli, farò altrettanto con i miei sbagli..
quindi ringrazio rumeno, perchè sono le persone come lui che ti fanno ragionare sulla bontà o meno del progetto senza lasciarti trasportare dal troppo entusiasmo, nn so il suo paese , ma suppongo che nn sia distante dal mio,
Se però! come me, si vuole interessare in termini ecconomici sull'allevamento di questa razza gli posso dare indirizzi di aziende esistenti già da qualche anno, come quella di lanusei, dove il proprietario possiede mille capi e neanche un ettaro di terreno, compra assolutamente tutto (una delle prime che ho visitato prima di puntare molto sulle murciane) il proprietario è molto disponibile e non ha problemi nel parlarti anche in termini economici.. io ti garantisco che nn sono uno sprovveduto ho semplicemente rivoluzionato il mio allevamento a seconda del mercato, prima avevo vacche da latte, bellissime brunosarde linea costerina, ottimo latte, bellissime formagelle "taeddas" e splendidi vitelli, quando è crollato un po tutto quel mercato, ho ceduto queste e tenuto, incrementato le capre, dove anche nella piccola distribuzione il mercato sta puntando..
detto questo, torno sull'argomento mangime, che è correlato comunque al mio allevamento, dato che più aumentano i costi e tanto si riducono gli introiti, io parlo in grani! anche se qui la diferenza tra l'essere in grani al macinato è solo di 1 €..