Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Signori.....parto capra : 4 capretti ! 
Autore Messaggio

Si 4 capretti, ogni mio commento e' superfluo ....vi chiedo a voi esperti e' possibile ?
Come devo comportarmi, hanno bisogno di cure particolari' sia la mamma che i 4 piccoli.
Aspetto una vostra gentil risposta...nel frattempo la mamma e' in stalla con i 4 piccoli con acqua e fieno fresco di eccellente qualità ....che devo fare ?
Grazie..
Marco Bardelli

29/02/2012, 23:17
Profilo

Formazione: Dipl. Istituto Magistrale
Caspita!!!!!!! 4 capretti? mai sentito dire per me è un record posta qualche foto mamma e figli cmq auguri

29/02/2012, 23:30
Profilo

Formazione: perito agrario
Wow!
Stanno tutti bene? A volte può succedere ma non sempre sopravvivono tutti, se alcuni sono deboli si dovrebbe già notare altrimenti complimenti alla madre! (..e a te che l'hai curata bene!)
Hai fatto bene a lasciarle acqua e fieno, se ha partorito da un po' dovresti aver controllato che i capretti abbiano bevuto latte (colostro) e domani controlla che continuino a nutrirsi e disinfetta il cordone ombelicale con tintura di iodio.
Intanto auguri ancora!!!
Ciao!

29/02/2012, 23:33
Profilo

Si domani metto foto capretti e mamma.....non so cosa fare, lei e' bravissima a mio avviso li allatta tutti ...ma non so se a lei devo dare qualcosa....e' splendida ( bruttissima come capra credo sia una roccaverano, credo) come mamma ha una cura per tutti....

29/02/2012, 23:34
Profilo

Ciao Bucine, 4 capretti sono un lavoro molto intensivo per la mamma. Come ti ha detto Custode devi prima di tutto assicurati che tutti abbiano avuto la possibilità di succhiare un po' di colostro. Nei prossimi giorni controllali spesso e assicurati che tutti mangino a sufficienza. All'inizio hanno bisogno di poco latte quindi la madre potrebbe averne a sufficienza per tutti ma quando inizieranno a crescere un po' di più diventeranno ingordi e credo che sia difficile che la tua capra riesca a nutrire tutti a sufficienza. Quindi preparati ad aggiungere un po' di latte extra con il biberon.
Buon lavoro!
Flavia

01/03/2012, 13:41
Profilo WWW

Formazione: liceo scientifico
complimenti!!
io(se hai tempo da dedicare)darei subito aiuto col biberon e comprerei in seguito un secchiello con tettarelle multiple per utilizzarlo di giorno,la mamma magari così la porti fuori al pascolo e la sera invece la lasci con i caprettini.

01/03/2012, 22:43
Profilo

...stamani primo giorno fuori dalla stalla, tutti in grandissima forma....compreso lo stento, non perche' non stia bene , ma piu' piccolo :P ...saltano come capretti.
Poi altra sorpresa la preferita detta Nigna, camosciata di razza, ha fatto il suo primo capretto...un amore di mamma, me lo fa pure coccolare.
Veniamo al dunque :
Io fornisco fieno a volontà, piu' due volte al giorno granturco, grano, orzo, un pizzico di favino, e un pizzico di pisellino, piu crusca tutto miscelato insieme, piu qualche frasca di olivo...dite che ci siamo ?
Non sono un allevatore, ho solo 5 capre e Adolfo il maschione...piu' 7 capretti 4-2-1... Aspetto ancora due parti...tutto questo grazie va voi ...
Grazie per l' eventuale risposte :)
Marco

04/03/2012, 12:56
Profilo

Complimenti!!! Come alimentazione credo che vai bene ma anch'io ti consiglio di alimentare i piccoli con biberon almeno 2 volte al giorno x assicurarti che crescono tutti bene. Non credo la mamma avrà tanto latte x nutrirli tutti e poi i piu forti mangeranno tutto Saluti

08/03/2012, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]