Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Siamo giunti al parto?

17/03/2012, 10:57

Buongiorno a tutti, è da un paio di giorni che ho un dubbio, e ho pensato, a chi meglio chiedere se non agli amici del forum? :lol:
Come alcuni sanno ho delle caprette tibetane, sono alla mia prima esperienza per quanto riguarda le gravidanze, perchè prima ho avuto solo femmine. Comunque, una delle mie 2 femmine è visibilmente gravida, ha la mammella scesa anche se la pancia non è particolarmente enorme ( è primipara), è da un paio di giorni però che sta sempre coricata e ha delle vistose perdite di muco giallognolo dalla vagina (simili a quelle che hanno durante il calore), è arrivato il momento? devo preoccuparmi? Ps, ho notato che ha diminuito notevolmente l'appetito.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, non mi vergogno di dire che sono anche un po in ansia :)

Re: Siamo giunti al parto?

17/03/2012, 12:17

Ciao Luigi,
probabilmente la tua capra si stà preparando al parto.
Normalmente già un paio di settimane prima diminuiscono l'assunzione di cibo perchè il capretto occupa molto spazio nella pancia e dunque lo stomaco ne ha di meno. L'importante è che sia comunque vispa e che mangi regolarmente.
Anche le perdite di muco indicano che qualcosa sta succedendo.
Tienila molto osservata ma senza toglierle l'aria! Quando sarà arrivato il momento inizierà a grattare con una zampa il pavimento, si alzerà e sdraierà spesso e poi inizierà a "chiamare il capretto" con un particolare belato.
L'anno scorso ho aperto un topic che si intitola "parto e assistenza al parto", cercalo, vedrai che ci sono utili informazioni.
buona fortuna
Flavia

Re: Siamo giunti al parto?

17/03/2012, 12:30

Grazie mille per la risposta Fly, si effettivamente è da un paio di giorni che si struscia con la rete della recinzione e si corica e si rialza molto ma molto spesso, e mi sono anche accorto che vocalizza molto di più, ad esempio quando mi vede arrivare diventa nervosa e bela, però subito dopo si corica, l'unica cosa che non mi convince è che la pancia mi sembra un po.. piccola :roll:
Rispondi al messaggio