Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 17:02

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Siamo giunti al parto? 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Buongiorno a tutti, è da un paio di giorni che ho un dubbio, e ho pensato, a chi meglio chiedere se non agli amici del forum? :lol:
Come alcuni sanno ho delle caprette tibetane, sono alla mia prima esperienza per quanto riguarda le gravidanze, perchè prima ho avuto solo femmine. Comunque, una delle mie 2 femmine è visibilmente gravida, ha la mammella scesa anche se la pancia non è particolarmente enorme ( è primipara), è da un paio di giorni però che sta sempre coricata e ha delle vistose perdite di muco giallognolo dalla vagina (simili a quelle che hanno durante il calore), è arrivato il momento? devo preoccuparmi? Ps, ho notato che ha diminuito notevolmente l'appetito.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, non mi vergogno di dire che sono anche un po in ansia :)

17/03/2012, 10:57
Profilo

Ciao Luigi,
probabilmente la tua capra si stà preparando al parto.
Normalmente già un paio di settimane prima diminuiscono l'assunzione di cibo perchè il capretto occupa molto spazio nella pancia e dunque lo stomaco ne ha di meno. L'importante è che sia comunque vispa e che mangi regolarmente.
Anche le perdite di muco indicano che qualcosa sta succedendo.
Tienila molto osservata ma senza toglierle l'aria! Quando sarà arrivato il momento inizierà a grattare con una zampa il pavimento, si alzerà e sdraierà spesso e poi inizierà a "chiamare il capretto" con un particolare belato.
L'anno scorso ho aperto un topic che si intitola "parto e assistenza al parto", cercalo, vedrai che ci sono utili informazioni.
buona fortuna
Flavia

17/03/2012, 12:17
Profilo WWW

Formazione: maturità classica
Grazie mille per la risposta Fly, si effettivamente è da un paio di giorni che si struscia con la rete della recinzione e si corica e si rialza molto ma molto spesso, e mi sono anche accorto che vocalizza molto di più, ad esempio quando mi vede arrivare diventa nervosa e bela, però subito dopo si corica, l'unica cosa che non mi convince è che la pancia mi sembra un po.. piccola :roll:

17/03/2012, 12:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]