Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 8:43




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Si possono sterilizzare le capre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2012, 19:01
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti ho una coppia di capre che hanno già avuto due capretti, ora lei sembra dinuovo incinta e fino a qui tutto bene solo che mi è stato detto che non possiamo creare un gregge quindi i prossimi capretti verrebbero dati via per farci.... vi lascio immagginare cosa. E allora ho pensato che forse si potrebbe sterilizzare la femmina, se si potesse fare dopo avrebbe comunque rapporti con il becco oppure no?


14/04/2012, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
regala i capretti no...


14/04/2012, 17:14
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Nel periodo del calore dovresti tenere il maschio separato dalla femmina cosi non nasceranno piu´capretti destinati al macello


14/04/2012, 17:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cara Cinzia75,
seppur non sia forse la voce più autorevole di questo forum, vorrei darti una mia risposta tecnica.

Fare si può fare tutto (purtroppo), ma dovresti trovare un veterinario che abbia le capacità per sterilizzare la tua capretta.
Oppure, per rendere le cose più semplici, potresti far castrare il tuo becco.

Ma...
..secondo me ce ne sono tanti di "ma"...

Ci dici che hanno già avuto dei capretti, e che questa sarebbe la seconda eventuale nascita: da questo ne deduco che non siano dei piccoli, ma che abbiano già raggiunto un'età più che adulta.
In questo caso la castrazione sarebbe, secondo quanto mi è stato detto dai pastori della mia zona, una cosa molto invasiva per il tuo becco.
Al tempo stesso non so quanto possa essere semplice sterilizzare una capra (mai sentito in vita mia di tale pratica) adulta: ti consiglio un consulto veterinario.

Ma (appunto), sei proprio certa di voler compiere tale gesto?
Hai una coppia di capre, e avere una coppia di capre vuol dire allevarle nella possibilità (ovvia) che queste concepiscano dei capretti...quindi avere le due capre vuol dire avere dei capretti.
Tutto questo forse doveva essere preso in considerazione da subito, per evitare "noie" a te e "noie" a loro.
Mi dici che non potete avere un allevamento, come mai?
Anche come semplici passionisti potete allevare un gregge di capre, purchè queste siano regolarmente registrate presso la ASL Veterinaria del tuo comune.
Se le capre che tu hai fossero sprovviste di questo, allora cadresti nell'errore di possedere animali non regolarizzati e certificati: errore che ti creerebbe altri eventuali "noie" per regolarizzare la tua situazione presso la ASL. Ti chiederebbero infatti da dove arrivano tali capre, e le "noie" cadrebbero anche su colui il quale te le ha donate.
...una sorta di reazione a catena che spero tu non debba intraprendere.
Purtroppo, e parlo da ex passionista (oggi allevatore), la regolarizzazione è NECESSARIA sopratutto per la salute delle tue capre.
Detto questo, e sperando che le tue capre siano regolarmente "bollate" e iscritte, tu puoi fare regolare richiesta di avere un piccolo allevamento per uso familiare: questo, senza spese eccessive, ti permetterebbe di allevare quante caprette tu vorrai...tenendo però sempre a mente che se allevi dei maschietti questi poi faranno il loro dovere di maschietti...come natura c'insegna, a meno che tu non li castri appena svezzati.
Oppure dovresti fare un'altro recinto dove tenere il maschio durante il periodo (spesso lungo) dei calori della femmina, ma spesso si rischia molto così: la captazione del primo calore stagionale spesso è cosa difficile anche ad occhi esperti.
Inoltre il becco belerebbe a squarciagola per molti e molti giorni...almeno io ho sempre visto questo comportamento.
Quindi...
facci sapere come sei messa con la regolarizzazione della tua coppia di caprette, e magari ti sapremo fornire soluzioni alternative alla "sterilizzazione".
Ma tieni a mente che, se sterilizzi la tua femmina, questa non "dovrebbe" andare più in calore (ma questo dipende dall'eventuale tipo di intervento che le verrebbe fatto), e che il tuo becco diventerebbe matto a non svolgere più le sue mansioni di maschio...credimi.
Son certo che arriverebbe anche a sviluppare una certa aggressività (sopratutto nei confronti della compagna) e che non sarebbe molto semplice da gestire per voi.
Facci sapere


14/04/2012, 17:52
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
A parte concordare in pieno con l'articolato discorso di Tosco... ma non ci potevi pensare prima...? Ti sembrerò banale e sempicista, ma rimango dell'idea che gli animali sia da reddito che da compagnia vadano rispettati e tenuti in modo responsabile. Se non accetti l'idea di vendere non da vita i capretti che nascono, non potevi evitare di prendere un maschio? Adesso non vedrei altra soluzione che vendere il becco, non vorrai mica sottoporre la tua capra o il becco ad un intervento chirurgico (peraltro assai improbabile) per un motivo del genere?

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


14/04/2012, 18:24
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
rendere improduttivo un animale da reddito,dopo questa ho sentito tutto,ma usate i forni ogni tanto e non ci sarà nessun problema....


14/04/2012, 19:07
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Sono d'accordo sulle considerazioni precedenti riguardo al tenere conto di tutte le conseguenze di avere degli animali, che ovviamente tendono alla riproduzione, ma vorrei anche dire che mi sembra (se sbaglio qualcuno mi corregga), che la castrazione di un becco, come di un ariete, non pretenda operazioni chirurgiche, ma basti l'apposita pinza e qualcuno che la sappia usare, meglio se veterinario...dico questo per cercare di risolvere il problema di Cinzia, anche se come gli altri rimango dell'opinione che i capretti si possano regalare, se proprio non li si vuole consumare...ci sono siti di annunci, di cui uno famosissimo, in cui non credo sia difficile dare un capretto.Su questo stesso forum ci sono spesso le richieste di aiuto delle persone che salvano gli animali dai macelli, ma che poi hanno dubbi su come allevarli...ciao!!!!


14/04/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
forno e patate!!!!


15/04/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
L'attrezzo a cui fa riferimento sichnos è l'emasculatore di Burdizzo, una tenaglia che non asporta i testicoli, ma chiude i dotti spermatici, in questo modo si ottiene un maschio non fertile, ma :) sempre maschio,e va fatta in giovane età,
mentre l'elastico a cui fa riferimento tosco, va messo nei primi 10 giorni di vita.
ricordiamoci che un intervento ha sempre un rischio operatorio ed un costo.
Devi valutare quanto e quale sia la convenienza di un percorso simile o più banalmente vendi/regali i maschi e sei a posto.Se vendi guadagni se regali non perdi,
Scusa ma che razza sono?anche questo incide sull'eventuale prezzo,interventi su bestie più grosse costano di più. e quelle troppo piccole, come le nane....

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/04/2012, 7:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
vi lascio immagginare cosa

ne deduco che tu le tenga come animali da compagnia e non da reddito..... :roll:
secondo il mio modesto parere,dovresti consultare un veterinario.
indipendentemente dal discorso che forse dovevi tenerne conto prima di prenderti una coppia di capre,posso anche capire che tu non voglia far finire in forno i capretti a cui sarai sicuramente affezionata :)
non dar retta quindi a tutti sti cinici che vedono gli animali come semplice abbinamento alle patate al forno! :lol: :lol: :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


16/04/2012, 8:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy