Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:29

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
SFORTUNE natalizie 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Il giorno di Natale mi son uscite le capre dalla stalla.mi han chiamato e son subito corso a rinchiuderle,peccato che il mio confinante abbia piantato una pianta di tasso. Alcune le ho trovate che si stavano mangiando qualche rametto. Da ieri due capre le ho chiuse in un altro box perché non stanno poi così bene. Han la vagina ultra bagnata e non mangiano poi cosi volentieri. Che posso fare?ci possono essere gravi conseguenze? Avete qualche rimedio naturale da consigliarmi? Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno

28/12/2014, 15:05
Profilo

ciao, mi dispiace molto!

hai provato a chiedere un consiglio al tuo veterinario?

28/12/2014, 15:23
Profilo

Ho chiamato ma la mia usl apre il 7 e l unico contatto che avevo è in ferie . Risposta? Appena ho tempo passo. :oops: Se si tratta di avvelenamento da tasso può causar la morte? Son proprio sfig..... . Se gli faccio bere del caffè?

28/12/2014, 15:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Dunque,
il tasso è certamente una pianta con spiccata tossicità, e qui sul forum abbiamo più volte parlato di questo, ma...
La prima cosa da fare è mantenere la calma, e mettere i soggetti "a rischio" al chiuso, con acqua, giaciglio di paglia, e fieno.
Evita di dare granaglie, fioccati o fieni "troppo spinti".
Hanno diarrea?
Hai notato se urinano molto?
Hanno vomitato?
Queste tre cose potrebbero esserti necessarie per capire se gli animali stanno male oppure no.
Se ritieni che ci sia qualcosa di diverso, l'unico vero consiglio che posso darti è quello di chiamare un veterinario...anche solo telefonicamente.
Sinceramente non possiamo aiutarti molto, ma facci sapere cosa succede.
Ciao
Tosco

28/12/2014, 19:13
Profilo

L ho osservata un po. Ma mai visto urinare. Diarrea no ,ma a dir il vero non ha mai nemmeno defecato. Già divisa dalle altre. Si alza si gira continua a distirarsi quando è in piedi e dopo poco si butta. La vagina e la coda son bagnate come fosse liquido amiotico ma sarebbe ancora presto per il parto. Escludo l aborto altrimenti si noterebbero perdite anche sanguinie ma 0. Spero in bene perché sarebbe la migliore capra del mio modesto allevamento

28/12/2014, 19:50
Profilo

io non sono un esperto però... ti consiglio di fare in modo che la capra espella le tossine che ha ingerito, il come non lo so... vomitando; defecando ecc... o che gli effetti di queste sostanze tossiche, vegano diminuiti. Tutto quello che ti ho detto è in via puramente teorica, l'unico che può sapere con certezza cosa fare è un veterinario... purtroppo tu hai avuto la sf**** che è chiuso, quindi ti consiglio di rivolgerti ad una persona con più esperienza, magari una fattoria o un allevatore nelle tue zone.

P:s ti consiglio di cercare si internet una clinica veterinaria che faccia visite a domicilio, qui da me c'è né una che è aperta 24H 365 gg l'anno.

tu di che zona sei? cosi provo a vedere se te ne trovo qualcuna.

28/12/2014, 22:30
Profilo

Ciao. Grazie della disponibilità. Sono dal basso feltrino. Confine tra privincia di belluno e Treviso. Comunque domani viene un amico con più esperienza con le capre. Io ho esperienza con le pecore e con le capre non son così esperto

28/12/2014, 23:36
Profilo

Finalmente la capra da segni di miglioramento. Ha iniziato a defecare e a mangiare. Le feci però son un po strane. Non so se sia il caso di pubblicar na foto. Attendo il vostro via libera

29/12/2014, 18:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Nessun problema, se vuoi puoi pubblicarle.
Ciao
Tosco

29/12/2014, 19:46
Profilo

Ho notato che non beve molto. E fa pochissima pipi' .inoltre mangia ma ha una pancia gonfia e oggi un po di diarrea. Le ho messo a disposizione fieno e una vaschetta con del bicarbonato per asciugar la diarrea.speriamo. a nessuno del forum gli è capitato che delle capre mangiassero del tasso? Se si come avete intervenuto?

30/12/2014, 13:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]