Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:58

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Separazione capretti alla nascita 
Autore Messaggio

Buona sera un mesetto fa mi sono state regalate 2 camosciate gravide provenienti da un allevamento intensivo francese visto che le capre sono molto belle le ho accettate anche se una ha una mastite e l' altra a 4 capezzoli..
Vorrei allevare i capretti separandoli alla nascita dalle madri nutrendoli con latte materno pastorizzato per evitare contagi di possibili malattie.
Mi chiedevo se posso mungere il colostro dalle madri direttamente prima della nascita dei capretti o se devo mungerlo da un altra capra di modo da averlo pronto quando nascono i capretti e darglielo subito.
Altra cosa quanto latte devono poppare al giorno posso dargli tutto il latte delle madri o rischio la diarrea se esagero col latte?

07/01/2015, 19:13
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, una ha una mastite da una mammella o da tutte e due? Sai capire che tipo di mastite è(bianca o nera) e quanto grave è(ci sono stoppini nel latte, granuli nella mammella)?

Secondo me se prendono loro il latte che gli pare dalle madri è molto meglio. Comunque ti fanno capire loro quando sono piene(almeno quelle che ho allattato io lo facevano) smettendo di poppare.
Il colostro io lo prenderei dalle madri appena hanno partorito.

07/01/2015, 22:30
Profilo

Ciao Marcello la mastite è da una sola parte mi è stato detto che è irrecuperabile il capezzolo è gosso e duro la mammella si è ritirata e presenta piccoli gonfioni in alcune zone mentre nella parte sana a qualche piccola crosta oltretutto la capra presenta muco al naso nonostante la ho svermata da piu di una settimana.
Vorrei pastorizzare il latte della capra (che tengo in quarantena) prima di darlo al capretto perche non so cosa ha causato quella mastite lei sta per partorire e vorrei evitare contagi di possibili malattie per salvare almeno il capretto.

08/01/2015, 1:50
Profilo

per fare ciò che hai in mente c'è una sola possibilità compri una busta di colostro lo ristrutturi con acqua e lo somministri ai capretti e poi te li allevi con un buon latte in polvere

08/01/2015, 19:07
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Hai scelto una strada avventurosa, se non sbaglio hai anche altre capre giusto?
Spero vada tutto per il meglio.
Immagino lo saprai già ma meglio ripetere che se per qualsiasi motivo dovessi toccare le mammelle della capra con la mastite poi devi lavarti benissimo le mani immediatamente prima di toccare altre capre. Occhio anche che i capretti di altre capre non provino a "rubargli" il latte vedendo la mammella così gonfia o potrebbero attaccare la mastite alle madri.

08/01/2015, 22:17
Profilo

Non sapevo dell esistenza del colostro da ricostituire lo cerchero sicuramente.
Cerchero di stare attento perche ho appunto altre capre infatti la capra è in quarantena separata dalle altre e la mungo per ultima (se non avessi avuto modo di tenerla da sola non la avrei presa :D) .
Grazie dei consigli..

09/01/2015, 1:24
Profilo

se non lo trovi fammi sapere

09/01/2015, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]