|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gege
|
ho preso in affitto due ettari di terreno, volevo un consiglio sulla necessità o meno di piantare foraggio specifico per lasciare le mie 12 capre al pascolo, penso che le ipotesi sono due: lasciare crescere spontaneamente erba e cespugli o seminare foraggio specifico. mi aiutate a capire? gegè
|
01/08/2013, 12:28 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
In effetti ha queste due opzioni. La scelta dipende da svariati fattori, e sopratutto da cosa cresce spontaneamente nel tuo terreno. Sapresti risponderci? Tosco
|
01/08/2013, 14:03 |
|
|
gege
|
questo è un campo su cui toglieranno del mais ed è coltivato da sempre ma confina con un pezzo di macchia quindi non saprei.
|
01/08/2013, 14:32 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Beh allora forse è meglio seminare. Per prima cosa ti consiglio di fare un miscuglio e non una monocoltura, e successivamente mi guarderei intorno e parlerei con gli agricoltori della zona al fine di individuare le varietà migliori per quel terreno. E' difficile dire a prescindere cosa sarebbe bene mettere e cosa no, ma in generale io eviterei di avere una predominanza di leguminose, prediligendo varietà come la festuca (ottima la pratense) ed il loietto (buono il perenne e molto buono l'italico). Potresti anche aggiungere dell'avena sativa (quella da granella per intenderci). Ci sono poi altre varietà molto interessanti come l'erba Marzolina, l'erba Altissima, e varietà decisamente minori come l'Orzo Selvatico e l'Avena Selvatica. A questo punto possiamo anche mettere qualche leguminosa, e su tutte io preferisco il Ginestrino, ma potresti anche aggiungere un pò (senza eccedere) di trifoglio bianco. Mi pare di averti segnalato diverse piante, ma comunque rimane il fatto che devi valutare bene che e cosa possa crescere bene nei tuoi terreni, in base alla loro composizione, altitudine, distanza dal mare, esposizione e piovosità. Per questo appunto consigliati con i vicini. Ciao Tosco
|
01/08/2013, 14:55 |
|
|
gege
|
grazie tosco parere dettagliatissimo ti aggiornerò
|
02/08/2013, 8:34 |
|
|
|