|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
scelta razza capra piu adatta alla val pellice ( To)
Autore |
Messaggio |
daleale
|
buongiorno sarei interessata ad avviare un picoolo allevamento di capre (30 capi ) in val pellice angrogna (to) con pascolo boschivo mi piacerebbe allevare una razza adeguata geograficamente ed in via di estinzione per contribuire alla salvagurdia del nostro patrimonio naturalistico mi potreste aiutare consigliandomi la razza piu adatta grazie alessia
|
18/01/2017, 12:59 |
|
|
|
|
contadino88
Iscritto il: 28/08/2016, 15:07 Messaggi: 74 Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
|
ciao guarda che caso, ho appena finito di leggere un libro sulla transumanza delle greggi, che tratta storie di pastori proprio della val pellice, l'autrice si chiama Marzia Verona e lo conosciuta a Luserna S. Giovanni alla fiera dei santi il regno della transumanza, è una vera appassionata di capre e pecore prova a fare una piccola ricerca.. ti potrebbe illuminare
|
21/01/2017, 20:19 |
|
|
alexander01
Iscritto il: 27/04/2016, 21:52 Messaggi: 1105 Località: Bagnolo Piemonte(CN)
|
Vedo che siamo vicini Allevi anche galline? Potresti prendere delle sannen che su trovano facilmente oppure delle camosciate....però razze in via d estinzione non saprei
|
21/01/2017, 20:25 |
|
|
contadino88
Iscritto il: 28/08/2016, 15:07 Messaggi: 74 Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
|
per farti consigliare bene nella scelta dovresti specificare se intendi produrre latte oppure no, la sanen è la miglior lattifera selezionata ma non ha niente a che fare con razze in via d'estinzione, io ti consiglierei la bionda dell'adamello anche se non è autoctona delle tue parti..
|
22/01/2017, 12:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|