ciao ragazzi da una settimana e arrivato jack questo becco di un anno e mezzo...sapete dirmi se e di razza o da cosa puo derivare e diciamo le sue attitudini ?? inoltre siccome e piu grosso sapete consigliarmi una razione giornaliera ???
Confermo, molto probabilmente è della razza Bionda dell'Adamello, i tratti ricordano molto anche la razza di Roccaverano che però è quasi sempre priva di corna, bellissimo esemplare!!!
io sono del piemonte in provincia di cuneo...e lo barattato con uno del paese per un cucciolo di tibetano..una mia curiosita era che avendo delle capre da latte le prossime generazioni lo saranno ancora ???
E accaduto cosi per caso...lui aveva bisogno di un becco per le sue tibetane ma al posto di portarli un piccolo tibetano gli han portato lui...mio padre che lo conosce ha sentito questa cosa e cosi gli ha detto che se voleva gli davo uno dei miei...beh questa e la storia...ma nessuno sa dirmi qlcs di piu ???
la somiglianza conl'adamello è elevata, però dall'adamello a cuneo ne ha fatta di strada quel DNA credo più facilmente camosciata x saanen a pelo lungo,però le corna sono rivolte all'indietro e di lato.... insomma usalo un paio di stagioni e poi vedrai puoianche nn tenerti le rimonte se non ti fidi,se deviprodurre per reddito,allora cerca un beccomiglioratore se è autoproduzione....è bello robusto
Ciao Davii, ottimo affare! Credo proprio che il tuo jack abbia molto della bionda dell' adamello, ma non escluderei la toggenburg. Se fosse un incrocio non credo che sia meticcio piu' di tanto poichè la parte distale degli arti è di un bel bianco candido. Gli incroci di camosciata producono soggetti con riga mulina sin dalla prima generazione eccezzion fatta per camosciata per saanen in cui la prole ha mantello nocciola chiaro(isabella). Gli incroci di bionda o toggenburg, su camosciata danno soggetti con riga mulina e parti distali, zona genitale e striature facciali , bianche o beige. Prova a a farlo accoppiare per almeno 2 stagioni con le tue ragazze e se i risultati sono degni di nota cerca dei riproduttori puri delle razze che ho citato all' inizio per praticare il cosiddetto incrocio di ritorno. Io ho fatto così con delle meticce di camociata e frisa valtellinese e di camosciata x toggenburg;il lavoro di pulizia genetica è durato 4 lunghi anni ma ora ho delle capre pure e da 6 anni uso riproduttori puri, con ottimi risultati dal punto di vista produttivo, in qualità, quantita' e rusticità. Inoltre i soggetti intermedii sono tutt' altro che improduttivi ed è stato un vero dispiacere doverle cedere per continuare il lavoro di selezione in purezza! Visita qualche sito U.S.A. e vedrai come molto abilmente gli statunitensi continuino a meticciare capre del tipo alpino con risultati strabilianti...infondo nn fanno altro che fare quello che ai piedi delle nostre montagne si faceva fino alla meta' dell' ottocento, prima che le capre fossero bandite! In bocca al lupo!