Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:20

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sangue dopo parto! 
Autore Messaggio

Salve a tutti...il primo gennaio la mia capra ha dato alla luce una bella caprettina ( dato che non è primipara e che aveva un bel pancione speravamo fossero almeno due) e controllando bene ho trovato che aveva espulso tutta la placenta. Solo che da dopo il parto fino a tutt'oggi continua ad uscirle del sangue dalla vagina,me ne accorta perchè tutte le mattine ha sempre la coda imbrattata...cosa potrebbe essere?? Non credo che abbia un capretto dentro la pancia morto,perchè la capra sta bene,mangia ed è vitale...Grazie

13/01/2013, 20:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Perchè non provi a sentire il tuo veterinario?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/01/2013, 20:42
Profilo WWW

Senti il Veterinario, ma se la capra ha partorito da qualche giorno è assolutamente normale....

14/01/2013, 14:47
Profilo

Grazie per le risposte...prima di chiamare il vetrinario volevo sapere se era una cosa normale o se era già successa a qualcuno di voi...cmq la capra ha partorito da 14 giorni ed è rimasta molto grossa!

14/01/2013, 18:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario
E' accaduta la medesima cosa a me (mi pare che ne parlai proprio qui sul forum) tanto che credevo che "qualcosa" fosse rimasto dentro.
PREMESSO CHE QUANTO VADO A RACCONTARE NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE INTESO COME UN CONSIGLIO...ma semplicemente come la cronaca di quello che feci io.
E premesso anche che il veterinario è senza dubbio la persona più indicata per individuare eventuali problemi in seguito a sanguinamenti post-parto.

Il veterinario mi fece comprare un NOTO disinfettante ginecologico per uso interno (NON UN SAPONE) e mi fece fare delle lavande vaginali (disinfettante + acqua tiepida) per una decina di giorni per due volte al giorno.
Lo strumento per tale pratica lo acquistai in farmacia (una "peretta" per lavande vaginali).
Seguii alla lettera i consigli perchè mi pareva veramente strano che la capra seguitasse con delle perdite del genere (ingenti e continue).
Poi mi confrontai con altri due allevatori, e al mio racconto si misero a ridere (facendomi sentire un vero bischero): mi dissero che capitava spesso e che mai si erano sognati di fare una cosa del genere, e molto risero sull'immagine di me che effettuavo tale pratica alla malcapitata :mrgreen:
In buona sostanza mi è stato spiegato che capita spesso che ci siano importanti perdite che si protraggono per dei giorni, ma che questo costituisce un problema solo se le perdite hanno colore scuro (addirittura sul giallo o verde) e/o danno cattivo odore.
Tra un pò inizieranno i parti (spero vivamente) e certamente mi approccerò con maggiore tranquillità all'eventuale presentarsi di questo problema.
Comunque non prenderla con superficialità, e ripeto che se non ti senti sicura (o non hai esperienza) chiama il veterinario. ;)

14/01/2013, 20:10
Profilo

GRazie Tosco,il tuo racconto è stato veramente molto utile...penso che aspetterò ancora qualche giorno per vedere se il problema si risolve da solo,altrimenti chiamerò il veterinario e probabilmente anche lui mi consiglierà ciò che ha consigliato a te il tuo.Vi faccio sapere appena ci sono delle novità!

14/01/2013, 20:38
Profilo

Se non senti odori cattivi e colorazioni del sangue anomale, tranquillizzati perche' e' del tutto normale. Ho alcune capre che tutti gli anni hanno perdite fino a due mesi dopo il parto eppure sono gia' al terzo.

Tosco, ti immagino con la peretta in mano nell'atto della lavanda vaginale alle caprette e mi strappi un sorriso! :D Ahhhhh, cosa non si farebbe per queste adorabili rompiscatole!

14/01/2013, 21:03
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
Tosco, ti immagino con la peretta in mano nell'atto della lavanda vaginale alle caprette e mi strappi un sorriso! Ahhhhh, cosa non si farebbe per queste adorabili rompiscatole!

...con la mì moglie sull'uscio della stalla che mi guarda, e mentre mi porge l'acqua tiepida scuote il capo e ridacchia.
La capra mi guardava, e non ha mai provato a fare resistenza: era rassegnata, e talvolta quello che facevo mi pareva più una "tortura" (molto virgolettato...sia chiaro ;) :) ) che una cura :mrgreen:

15/01/2013, 0:46
Profilo

Ahahahah! Sei un grande :D

15/01/2013, 21:26
Profilo

Torno nuovamente a scrivervi perchè alla solita capra nn esce più il sangue dalla parte posteriore ma continua ad avere un gran pancione come se fosse incinta,nonostante abbia ormai partorito da quasi un mese. Nonostante ciò la capra è molto vitale,mangia con un gran appetito e sfama egregiamente la piccola....cosa potrebbe essere?? Help! Grazie.

24/01/2013, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo