Ciao, ho una capretta primiparto che ha cominciato a produrre il colostro dall'inizio dell'anno, ma ancora non ha partorito. Il veterinario l'ha visitata un paio di settimane fa ed ha detto che sembra tutto a posto, ma non mi è mai capitato che passasse così tanto tempo. Qualcuno ha qualche suggerimento? E' meglio che cominci a mungerla lo stesso?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ritardo nella nascita
05/02/2020, 9:41
Conosci la data di accoppiamento e quindi la data presunta del parto? Di quanti giorni di ritardo stiamo parlando? Due settimane di ritardo non sono pensabili. Se si va troppo avanti il neonato diverrà troppo grosso per riuscire a uscire o potrebbe morire nella pancia. (Segnate sempre la data di accoppiamento )
Alla fine ha partorito il 6 febbraio, tutto bene, un bel maschietto. Non so quando è avvenuta la concepizione perchè le ho acquistate già gravide, ma la cosa che mi ha lasciato un po' stranito è che ha cominciato a produrre il colostro almeno un mese prima. Non so, comunque adesso stanno bene tutti e due.
Ciao nn ho molta esperienza cn le capre ma sn appassionato ho una camosciata delle Alpi mi è stata regalata stamattina ha partorito un capretto e non ho ha ancora espulso la placenta può avere un altro capretto preciso che ha partorito stamattina la carpetta mangia e beve