Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 2:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ripristinare un terreno incolto da mooooolto tempo. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Vorrei rispistinare un terreno collinare che non viene coltivato da almeno 30 anni.
Si è riempito di macchia mediterranea, erbacce e lo strado superficiale è stato dilavato dalla terra ch euna volta faceva crescere frutta dalla leggendaria qualità.
Avevo pensato ad un approccio di pulizia con 1 o 2 caprette che dessero una svoltita alla macchia per poi inserire anche un maialino che funga da dissodatore il tutto recitanto con recinto elettrico.
Naturalmente possiedo già un ricovero per loro e mi piacerebbe far fare loro anche dei capretti.
Vivo in meridione e d'estate i 30° sono la regola.

La mia domanda è:
Quale tipo di capra mi consigliereste?
Qualcosa di rustico? o qualche razza particolare?
Avrebbero qualche problema a convivere con un maialino?
Grazie 2000

05/12/2012, 18:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ti dico la mia.
La capra è certamente l'animale più indicato per dare una "bella ripulita" ad un terreno in quelle condizioni, ma ti consiglio PRIMA di contattare la Forestale e sentire se puoi farlo.
Qui da me non possiamo mandare le capre nella macchia, salvo passaggio o autorizzazione.
Detto questo...
..le due caprette si darebbero certamente da fare, ma dovresti fornirle di un buon giaciglio asciutto e riparato (con tettoia), acqua fresca sempre (...e sopratutto in estate con quei caldi che hai lì da te) e del fieno (ogni giorno).
Per la convivenza tra capre e maiali...io te la sconsiglio vivamente.
Se leggi qui nel forum troverai altre testimonianze che dimostrano che questi due animali non dovrebbero convivere nello stesso spazio.
Su quanto poi un maialino, che presto diventerà un maialone, possa e sappia dissodare un terreno...io ho i miei dubbi, ma non è certo questa la discussione adatta per trattare questo specifico argomento ;) :lol:
Sulla razza...
parli di meridione, dove nello specifico??

05/12/2012, 18:47
Profilo

Riesiedo nel Nord Ovest calabrese al confine con la Basilicata, temperature minime 6-8° in inverno con buone precipitazioni e massime 28-35° d'estate.
Le caprette avrebbero ogni comfort naturalmente, per la questione Forestale il terreno è mio quindi non vedo quale sia il problema (penso, immagino).

Per l'efficenza dissodatoria (viva i neologismi) del maiale in questione ho visto di persona l'operato di un conoscente, sempbrava passato un trattore!!!
Naturalmente stiamo parlando di razze rustiche.
Da quello che leggo sulla convivenza dei due animali accolgo il tuo consiglia di lasciare perdere. Meglio metterli a lavorare su due turni separati :lol: :lol: :lol: !!

05/12/2012, 19:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
Per l'efficenza dissodatoria (viva i neologismi) del maiale in questione ho visto di persona l'operato di un conoscente, sempbrava passato un trattore!!!

Beh, il discorso sarebbe lungo.
Se vuoi un consiglio, potresti aprire una discussione specifica nella sezione SUINI e vedere quali commenti arrivano a tal proposito ;)
Avrò piacere di postarti lì i miei commenti specifici.

Per quanto riguarda la razza di capre, certamente andrei su una razza autoctona, che ben si adatti a quelle temperature e a quegli ambienti.
Ci vorrebbe qualcuno della Calabria o della Basilicata per saperti indicare meglio la razza.
Comunque ribadisco: razza autoctona.
Magari senti i pastori della zona...

05/12/2012, 19:52
Profilo

io sono della Basilicata
secondo me la migliore cosa è andare a prendere 2 capre nelle + immediate vicinanze al tuo terreno, anche incroci, l'importante è che ti piacciano e naturalmente non troppo vecchie e non di allevamenti all'avanguardia, ma semplici pastori e ne trovi sia in Calabria che in Basilicata
Per la convivenza tra animali, il mio vicino ha capre, pecore, galline, mucche, cavalli e chi + ne ha + ne metta di animali domestici :) e non ha nessun problema, naturalmente bisogna che ci sia spazio abbastanza
ciaoooooo

05/12/2012, 21:43
Profilo

Pensavo anch'io di rivorgermi a "professionisti" :D del luogo.
Grazie a tutti comunque delle dritte!
Per la convivenza aspetterò di avere più dati e più esperienza a riguarda.
Ogni altro consiglio è benvenuto e ben accetto.

06/12/2012, 12:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]