ciao mi chiamo Andrea e questa primavera mi ragalano due capre nane tibetane. Io ho il problema che da me c'è l' orso e quindi la notte mi era venuta l' idea di metterle nel pollaio che è molto ampio, pero mi hanno detto che piuma e pelo non vanno d' accordo; è vero???Comunque metterei le capre nel pollaio solo la notte quando le galline sono nella sua casetta. E' un problema lo stesso??? FAtemi sapere al più presto... Grazie per eventuali risposte.
Ciao! Purtroppo confermo il detto....tempo fa lasciavo che le galline dormissero sul cornicione del box del cavallo....non ti dico in estate, il cavallo era senza pelo a chiazze e si grattava ovunque, ho provato di tutto, ho chiamato più' vet e tra creme e cremine niente! Alla fine un commerciante mi ha detto di tosarlo e fare degli infusi con del tabacco e lavarlo dappertutto...fatto sta che il pelo e' ricresciuto e il plurito passato! Qusto perche' la nicotina e' una sostanza naturale molto forte e ai parassiti non piace proprio!
Quindi i polli mettili se puoi il più' distante possibile perche' come tutti i volatili sono ottimi portatori parassitari, e quando gli acari intaccano il pelo degli animali, fanno dei tunnel sittocutanei e fanno morire il bulbo del pelo, poi il prurito e' automatico.
Anche se e' solo per qualche ora alla notte, fossi in te non li lascerei insieme.
Non riesci a fare una casetta? In una fattoria una volta ho visto una botte in leglo vecchia di una certa dimensione utilizzata come ricovere per gli animali,molto cool!