Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:23

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
rimango perplesso e vi porgo questa domanda. 
Autore Messaggio

salve a tutti,
ormai sono tre anni che ho le capre e finalmente ho cresciuto anke il maskio e ne vado fiero... ma mi è capitato una cosa che mi lascia perplesso e chiedo a voi che siete +esperti se è possibile... Cioè le mie capre sono state coperte da un maskio che mi hanno prestato e le mie capre hanno partorito rispettivamente 3caprettini una e 2 caprettini l'altra. Fin qui tutto regolare la cosa anomala che il proprietario del caprone mi dice che le sue due capre hanno partorito un capretto x ogni capra e lui attribuisce la colpa al fatto che io ho tenuto il caprone vicino alle mie capre... e continua dicendo che si è "sfogato" alla grande con le mie e ha perso la forza del liquido seminale e perciò le mie tutto bene e le sue solo uno per capra... ma è vera questa cosa? cioè il caprone ha bisogno di riposo e non può stare con 4 capre? chiedo a voi esperti perchè io sono rimasto senza parole e soprattutto malissimo xkè non mi aspettavo una reazione del genere... ke mi dite?????
saluti
pio

26/02/2012, 12:51
Profilo

Ciao,
ho letto la tua domanda e.......sono rimasta un pò allibita :o , non posso nascondertelo!!! ;)
Anche io non sono un'esperta, ma non ho mai sentito una FANDONIA del genere!!! Un becco sano, giovane e forte non ha ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI RIPOSO DOPO AVER MONTATO 4 CAPRE!!!!!!!!!! Potevo forse capire se ne avevi fatte coprire 100................. ma assolutamente NO, la colpa non è delle tue capre......piuttosto, il vicino come le tiene????
Sono sverminate, tenute bene in carne, o sfruttate al massimo per il latte???? (per "sfruttate" non intendo "maltrattate", intendo MUNTE IN MANIERA INTENSIVA!!!).

SE IL TUO VICINO E' UN ESPERTO DOVREBBE SAPERE CHE SE LE MUNGE PER 5-6 MESI A ROTTA DI COLLO E' NORMALISSIMO CHE FACCIANO UN CAPRETTO L'ANNO DOPO....o almeno questa è la voce che circola, la "tradizione" e i "vecchi caprari" questo mi han detto!!!!!!!!!!!!!!
Fammi sapere!
:) Silvia

26/02/2012, 13:25
Profilo

ciao pioandrea... un Becco basta per un gregge ....due capre un giorno ... e due capre un altro giorno ....non affaticano proprio ... :lol: :lol: :lol: ... vuol dire che le tue sono migliori ... ;) e se ti fanno sempre 2 gemelli tieni le figlie .... :D :D :D ciao elmo

26/02/2012, 13:43
Profilo

Ha proprio ragione Elmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Approvo e concordo pienamente!!!! ;)
Ottimo allevo il tuo!!!!!!!!!! :D :D :D

26/02/2012, 13:46
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Il tutto è catalogabile nella sezione BOIATE per non usare un altro termine...non so quale debba essere la proporzione ma non si tratta sicuramente di un maschio ogni quattro capre...i becchi non si calmano mica con così poco :)

26/02/2012, 15:13
Profilo

ciao a tutti ragazzi... io ci sn rimasto così male per ql ke mi ha detto xkè da inesperto ci avevo quasi creduto... ma le vostre parole mi tranquillizzano...
x silvia: il mio vicino le munge poco l'unico suo problema è ke le trascura molto... gli dà da mangiare una volta al giorno e a volte si dimentica pure... cmq in ogni caso ora lo tengo il caprone x evitare ogni fastidio e situazione imbarazzante... le persone sono strane... prima mi ha fatto coprire le capre e poi se ne esce con questo dilemma... mah...
grazie a tutti
saluti

27/02/2012, 10:10
Profilo

Mamma mia ma non gli hai dato una badilata in testa?! Ahahah Solitamente ne fanno uno le primipare.. io le mungo 9 mesi all'anno e sono molto più frequenti i parti tripli e quadrupli di quelli singoli. Se le capre del tizio son rimaste gravide il becco il suo lavoro l'ha fatto. Fine della storia.

27/02/2012, 21:35
Profilo

L'anno scorso le mie hanno fatto la media di uno e mezzo scarso, ma avevano avuto un autunno terribile, quest'anno, con un autunno senz'altro migliore, ne hanno fatto quasi tutte due.
Il mio maschietto ne ha fecondato più di 30, l'unica cosa che gli rimprovero è di essere un po' troppo maschilista (troppi maschi) :cry: , se il contadino che dici presume che il suo maschio si spompi dopo 2 femmine è meglio che lo cambi di corsa 8-)

02/03/2012, 18:02
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io ho trovato l'interpretazione del proprietario del caprone veramente ...originale ;) :lol:
Ma stai tranquillo che è una "sua" interpretazione e nulla di più.

03/03/2012, 0:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]