Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 1:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
riguardo ai calori delle capre.... 
Autore Messaggio

salve a tutti.
Ho letto in vari post che la capra è un animale poliestrale stagionale e che essendo fotosensibile, nel momento in cui si accorciano le giornate (settembre ottobre) sono stimolate per entrare in calore, questo continua ciclicamente ogni 15 /20 gg poi s'interrompe in un periodo di standby, anaestro e poi riprenderà. Io ho una capretta di razza sarda di 13 mesi e in questi ultimi due giorni, ha avuto il primo calore. La mia domanda è questa: per quanto tempo la capretta continuerà ad avere ciclicamente i calori? resisterà fino a marzo/aprile? vorrei che il parto cada nel periodo autunnale così da far coincidere il periodo di mungitura nella stagione invernale. è un' utopia? :) ah...una precisazione, la capra vive con un'altra capra e 3 pecore, non c'è il becco.. per quello si va in trasferta. non so se questo influisce.
grazie

27/12/2011, 19:45
Profilo

non può aiutarmi nessuno???? :shock:

28/12/2011, 18:54
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao esse,mi sembra strano che la tua capra di razza Sarda sia andata a 13 mesi per la prima volta in calore solitamente la capra raggiunge la maturità sessuale a 7-8 mesi di età,in ogni caso dovrebbe andare in calore da questo momento ogni 15 gg circa sino a febbraio -marzo,ma la gestione dei calori non dipende soltanto dalla capra ma anche del becco anche lui deve essere in calore al momento dell'accoppiamento e ti ricordo che hanno cicli di 4 mesi partendo da aprile Maggio oppure da Agosto-Settembre.per il resto tutto regolare puoi provare in ogni caso a farla accoppiare ad Aprile però a queste condizioni.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

28/12/2011, 20:30
Profilo

ciao e intanto grazie. allora la capretta mi è stata regalata a 3 gg di vita e per una settimana non voleva saperne di mangiare poi ha iniziato e l'ho svezzata a 45 gg circa di vita. ora io ho sempre pensato che questo ritardo del calore fosse dovuto proprio ad un non corretto sviluppo però chiedo a te se è possibile. il veterinario che l'ha sverminata ad agosto, quindi a 8 mesi, l'ha trovata in ottima forma. per quanto riguarda i cicli che mi dicevi, se ho capito bene sarebbe cosi: calore aprile-maggio o agosto - settembre per 4 mesi, poi 4 mesi di pausa e di nuovo il calore o sto sbagliando? e poi vale allo stesso modo per maschio e femmina?
scusate se stresso ma qui è l'unico posto dove poter avere con precisione molti chiarimenti. grazie

29/12/2011, 17:12
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao esse,se la capra è svuluppata per come deve dovrebbe uscire in calore,per quanto riguarda i cilci sono cosi come ti ho detto io.
Ciao Caprelive

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/12/2011, 0:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]