Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ricovero per capre 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono nuovo del forum e dopo tante letture ho deciso di scrivere per ricevere qualche consiglio... a breve dovrei prendere 2 caprette femmine e un maschio, e avendo a disposizione una stalla per uso diverso dovrei realizzare un ricovero. vorrei mantere un numero futuro di 3/4 femmine e un maschio e i capretti macellarli o da sostituire alle capre da "gregge" quindi per un totale di 5 capi annui e qualche capretto durante i parti.
1 vorrei gentilmente sapere quanti mq occorrono totali
2 è necessario separare il becco dalle capre con i figli o posso convivere in un ambiente unico.
3 abito in campagna circondato da "stalletti" abusivo (compreso anche qualcuno che ho) se il futuro ricovero non sarà tanto grande potrà creare problemi
4 sarà possibile con 3/4 femmine ottenere un pò di latte per qualche pizzetta di formaggio??

amo allevare questi animali ma la faccendo del ricovero mi mette pensiero non penso che per 10 mq di lamiere con sotto una cementata e 4 pali mi facciano smantellare tutto.... anche perchè ogni casa qui vicino me ha le stalle non denunciate...

grazie mille per le eventuali risposte!!!!

25/07/2014, 15:40
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, sì 10 mq di coperto dovrebbero bastarti per 5 capre, ma sarebbe meglio fargli anche una zona esterna dove possono fare due passi anche quando non le fai uscire, e possono decidere se stare dentro o fuori in base alla temperatura.
Il maschio potrebbe crearti problemi, anche perchè 4 capre sono pochine per un becco, però dipende anche da che carattere ha, potrebbe anche pretendere di montarle in modo alquanto irruento. Se hai parecchie stalle vicino ti converrebbe evitare di prendere il becco e fartelo prestare da qualche vicino, stando attentissimo alla trasmissione di eventuali malattie.

3-4 capre ti bastano e ti avanzano per fare il formaggio per casa. Specialmente se prendi capre da stalla e gli dai un po' di erba medica e un po' di granaglia vai in cerca di fare anche 10 litri al giorno in tutto se non di più, poi ti diventa un problema anche dove mettere tutto questo formaggio a stagionare.

Permettimi di dirti che se eviti di fare la gettata di cemento abusiva è molto meglio, così abbiamo 10 mq di cemento abusivo in meno in questo paese flagellato da questa piaga. Lo so che 10 mq è niente per come siamo ridotti, però 10mq per 60 milioni di persone cominciano a sentirsi, e poi così possiamo distinguerci da ... beh, sappiamo chi. Quattro pali di castagno e una lamiera possono andare benissimo senza fondo in cemento(però in base al regolamento del tuo comune potrebbe risultare comunque abusivo).

26/07/2014, 19:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Quoto in toto MarcelloC.
Ti consiglio di usare la funzione Cerca, e di spulciare le discussioni già presenti sull'argomento da te sollevato.
Ciao
Tosco

26/07/2014, 23:16
Profilo

Formazione: Geometra
ciao, 10mq di stalla, se nuova opera, senza progetto e' abusiva. Farla con il fondo in calcestruzzo o meno cambia poci. Bidognerebbe vedere dove si trova il posto perche potresti un giorno sanarla o meno in base a dove la costruisci. Fatti seguire da un bravo geometra. saluti

26/07/2014, 23:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]