Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
richiesta info recinzione per neofita più proposta per forum 
Autore Messaggio

Ciao,

intanto faccio la mia domanda da neofita:
con in programma di adottare due caprette, mi sto organizzando per far loro un recinto. Le dimensioni, mi spiace ma sono quello che sono, alla fine riesco a fare 3-4 metri per 12 circa. Il recinto lo vorrei fare "riciclabile", per eventualmente in futuro mettere conigli. Se uso la rete zincata a rettangoli 5x10 rivestita di plastica verde, va bene per le capre? la rosicchiano? quanto alta deve essere? basta 1,30 m circa (la prendo 1,80 ma 50 cm li interro), tenuta su da pali di legno rotondi di diametro 6 o 8 cm, anche loro interrati per 50 cm circa?
Il riparo: mi han detto che le capre rosicchiano il legno, e se faccio un riparo di legno se lo mangiano. Ma è vero?

Poi... capisco che per chi è esperto tutte le domande dei nuovi arrivati che non sanno nulla di capre, come me, sono ingestibili... non sarebbe possibile fare un post unico in cui raccogliere tute queste domande "base", in modo che noi che non sappiamo dove metterci le mani possiamo cercare e chiedere lì?

Grazie.

28/03/2012, 22:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Grazie per il suggerimento. Vediamo come si può fare.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/03/2012, 7:08
Profilo WWW

grazie a te.

intanto... qualcuno ha suggerimenti per la recinzione??? con capre di taglia medio-grande, basta 1,30 di altezza di recinzione?

29/03/2012, 9:48
Profilo

Ciao Daniela,
se vuoi il mio parere un recinto di 4 x 12 metri per due capre di grandezza medio-grande, se ci devono stare tutto l'anno è veramente troppo piccolo. Le capre sono animali molto vivaci, curiosi, camminatrici, amano saltare e in uno spazio così ristretto si annoierebbero di sicuro cercando di fuggire appena ne avessero la possibilità. Inoltre avresti presto anche problemi dovuti alla quantità di escrementi prodotti in una così ristretta area.
In ogni caso la rete a maglie di 5x10 va bene per le capre ma non per i conigli perchè ci passerebbero senza problemi. Inoltre i conigli scavano quindi devi interrare la rete o costruire un muro interrato con sopra la rete.
L'altezza dipende dalle capre ma visto che poi lo vuoi riciclare per i conigli fallo abbastanza alto così lo puoi coprire anche sopra visto che spesso i conigli subiscono predazioni anche dal cielo.
Per quanto riguarda il riparo per le capre in legno, in genere le capre non rosicchiano il legno stagionato però se si dovessero annoiare molto come è probabile che succeda potrebbero anche iniziare a rosicchiarlo.
Flavia

29/03/2012, 11:37
Profilo WWW

grazie mille flavia.
In realtà io spero vivamente di portarle sugli argini dei fossi intorno a casa mia quando posso stare con loro. Secondo te rischiano qualche malattia a mangiare erba intorno agli argini (premetto che NON le lascerò andare a bere quell'acqua, solo le erbe che crescono al di sopra dei fossi e intorno alla canaletta che porta l'acqua dal fiume ai campi)?
In realtà sto cercando di studiare un modo per lasciarle brucare in tutto il giardino, ma devo evitare che ci lascino escrementi, se no mio marito caccia di casa me e le capre! Non mi dare della psicopatica, per favore, ma ho visto che c'è chi usa i pannolini per le caprette. Immagino che trovi la cosa aberrante, ma non lo farei sempre, solo quando le tengo in giardino, così loro possono andare in giro e non ho problemi poi con i bambini in giro, magari scalzi come fanno ogni tanto... Per gli escrementi nel loro recinto, pensavo di pulire e di buttare tutto nel composter. Chi le tiene ora ne tiene una dozzina in uno spazio come il mio anzi più piccolo... dovrebbero stare meglio, non peggio, da me. Almeno spero!

ti ringrazio anche per il consiglio sui conigli. La mia idea era di interrare la rete anche se a maglie un po' grandi per 50 cm circa e poi aggiungere, in superficie, una seconda rete in basso per rimpicciolire i buchi.

29/03/2012, 22:50
Profilo

Ciao daniela,
scusami per la schiettezza ma visto la situazione che descrivi credo sia meglio che tu prenda un paio di conigli al posto delle capre.
Flavia

01/04/2012, 11:05
Profilo WWW

ciao flavia, vai tranquilla, di sicuro non mi offendo, anzi, ti ringrazio per i consigli.

01/04/2012, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]