Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:34

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Richiesta d'aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Buonasera, ho bisogno di aiuto, sono abbastanza disperato.
Stamattina la mia capretta nana ha partorito 2 gemelli, uno l'ho trovato morto e l'altro stava normalmente in piedi solo che non voleva poppare, però dopo un poco di sforzi ci sono riuscito a farlo attaccare alla madre. Stasera è sorto il problema, l'ho trovato con tutta la faccia gonfia tanto da non riuscire ad aprire nemmeno gli occhi, cosa diavolo sarà successo? ho provato a chiamare il vet ma non mi risponde, aiutatemi per favore!

13/04/2012, 20:42
Profilo

ciao luigi,nn ho idea cosa sia successo al piccolo,certo ci vorrebbe immediatamente un veterinario,nn è che ha preso un calcio dalla mamma? visto che il veterinario nn risponde e domani è sabato ci vorrebbe un'esperto o qualcuno che ha avuto lo stesso problema che ti spiegasse cosa fare nell'immediato per provare a salvare il piccolo in attesa del veterinario :(

13/04/2012, 21:55
Profilo

luigi come stà il capretto?

14/04/2012, 7:48
Profilo

Esattamente, purtroppo adesso sono fuori sede e prima di pomeriggio non riesco ad andare a controllare, comunque, ho cercato di contattare più veterinari ma nessuno si è degnato di rispondere, quindi non mi resta altro che dire "che la natura faccia il suo corso".
Per quanto riguarda questo gonfiore mi è venuto un dubbio, ieri ho messo il sale pastorizio alle mie caprette, è quello del colore di una tegola, quindi rossiccio, non vorrei che la madre leccandolo abbia intossicato il latte portando a queste conseguenze??

14/04/2012, 9:28
Profilo

Purtroppo il capretto non ce l'ha fatta. Adesso è rimasta la madre con le mammelle gonfie di latte che ho subito provveduto a svuotare (ne è uscito l'equivalente di una tazza in pratica), per farglielo asciugare come devo fare? La mungo per un pò e poi smetto?

14/04/2012, 16:49
Profilo

o porca miseria,come mi dispiace :( allora io quando la mia capretta ha perso il cucciolo nn ho fatto niente e gli si è asciugato da solo,però nn sò se è stata fortuna o chè,diciamo che è meglio che tu per adesso lo togli e lunedì chiami il veterinario per chiedere meglio come procedere,per scongiurare mastiti ;) mi spiace veramente tanto luigi,comunque cerca di capire cosa è successo almeno la prossima volta sai come comportarti in tempo :)

14/04/2012, 20:42
Profilo

Formazione: Economia aziendale
smetti di mungerla gradatamente, altrimenti rischi la mastite...per adesso almeno una volta al giorno, poi ogni due giorni, vedrai che alla fine si asciuga...in qualsiasi caso quando vedi la mammella troppo gonfia provvedi a svuotarla...ciao!

14/04/2012, 21:55
Profilo

Già, se il mio veterinario si degna a venire, li farò visitare tutti, comunque ok, per scongiurare mastiti la mungerò per un periodo, lei è molto tranquilla e se lo fa fare senza problemi.

15/04/2012, 9:51
Profilo

che peccato per il cucciolo :roll:
comunque in caso di emergenza devi chiamare il 118!
gli spieghi che ti serve un vet per caprini e loro hanno un database con l'elenco di tutti vet di zona specializzati.

a me è successo di chiamare il 118 la mattina del primo dell'anno, ore 7:00....dopo aver esaurito la mia lista di vet sul cell, ho appunto chiamato 118 i quali mi hanno dato 3 nominativi, due non hanno risposto, l'ultimo sì, però non ne voleva sapere di venire in allevamento e mi ha spiegato cosa fare per telefono....anche se ormai era troppo tardi....

a me è andata male, ma giusto per informarvi, abbiamo il numero di assistenza sanitaria nazionale, ma vale anche per gli animali! :!:

19/04/2012, 11:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]