|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
regolarizzare un gregge fantasma
Autore |
Messaggio |
madonnadelleapi
|
salve a tutti, un mio amico, che vuole giustamente rimanere nell'anonimato, mi ha fatto una domanda alla quale non ho saputo rispondere ed ho pensato di rigirarla al forum. tempo fà ha acquistato due capre gravide e ha cominciato per hobby un allevamento con tanto di numero di stalla, registri etc. l'anno dopo gli hanno regalato un bel caprone senza orecchini e lui l'ha inserito. così oggi si trova con 5 fattrici e alcuni capretti (oramai di 6/7) mesi ma tutti senza orecchini, non denunciati. mi ha chiesto aiuto per regolarizzare la situazione... che cosa gli dico? che si può fare affinché si trovi in regola ai prossimi controlli? grazie.
|
21/10/2013, 21:58 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao madonnadelleapi, prima di tutto devo esortarti ad utilizzare la funzione Cerca posta in alto sulla barra delle applicazioni: questo ti permetterà di individuare altre discussioni che trattano dell'argomento interessato, ed eventualmente di accodarti lì prima di aprirne un'altra uguale. Il problema che tu sollevi è purtroppo comune a molti allevatori: sono molti infatti che acquistano capre senza curarsi minimamente delle leggi che regolano ogni tipo di allevamento (anche hobbistico), e che poi magari decidono di mettersi in regola in un secondo tempo. Acquistare, cedere, detenere, vendere, regalare caprini sprovvisti di regolare marca auricolare e quindi non registrati è illegale. Esistono delle norme sanitarie che devono essere rispettate!!! Quindi, devi dire al tuo amico che si rechi presso la propria ASL Veterinaria e che cerchi lì eventuali soluzioni al suo problema. Rileggendo le tante discussioni che trattano l'argomento non faticherai a trovare soluzioni alternative: soluzioni che non ti consiglio, e che spesso continuano a mantenersi in ambiti di illegalità. Ciao Tosco
|
22/10/2013, 0:45 |
|
|
madonnadelleapi
|
ok, ricevuto. grazie.
|
22/10/2013, 9:46 |
|
|
carmineB
|
se il tuo amico è regolarmente registrato, basterà richiedere nuove marche auricolari+ bolo, ed applicarle agli animali che non ne sono provvisti...........il problema subentra nei casi in cui il mini allevamento fantasma non è assolutamente registrato
|
27/10/2013, 21:05 |
|
|
carmineB
|
bisogna fare una semplice richiesta all'asl
|
27/10/2013, 21:07 |
|
|
madonnadelleapi
|
ah bene, si qualche capra registrata ce l'ha, mi ricordo di aver visto degli orecchini, quindi posso dirgli di andare direttamente dalla sua asl senza problemi? lui diceva di aver paura che potevano anche decidere di abbattere gli animali non registrati poichè non poteva dimostrare la provenienza... io non lo so.. grazie intanto, domani glielo riferisco subito.
|
27/10/2013, 21:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|