Buonasera a tutti, ho salvato 4 capre e due maialini vietnamiti dal macello. Sono in possesso del codice stalla per detenzione di tali animali e volevo sapere se sono obbligato a tenere il registro dei trattamenti sanitari pur non destinando gli animali alla produzione di latte ne per macellarli, esclusivamente come animali d'affezione. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? Sapete indicarmi le normative inerenti? Grazie e buon fine settimana.
Non credo che ci sia distinzione tra affezione e reddito per determinati animali. Per i cavalli è possibile, ma che io sappia (perlomeno nella mia ASL) questo non è possibile con altri animali. Secondo me una telefonata all'ufficio veterinario della tua ASL potrebbe chiarirti le idee... ...e se poi magari condividi con noi la risposta, potrebbe chiarire le idee anche a molti altri.
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Re: Registro trattamenti sanitari
23/01/2018, 21:05
Buonasera a tutti. Sono stato stamane alla Asl per aprire un registro di stalla caprini per autoconsumo e mi è stato detto che il registro trattamenti in questo caso non c'è. Nel caso vengano somministrati farmaci, bisogna conservare la ricevuta dell'acquisto del prodotto o che ci rilascia il veterinario, da esibire in caso di eventuali controlli. Buona serata, Andrea.