Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 5:02

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Registro stalla e contratti 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti, sono un vecchio utente che ha perso il vecchio account :(

ho una domanda burocratica per voi, spero possiate aiutarmi

sono titolare di un fascicolo aziendale che riguarda terreni per circa 22 ettari in quel di Sicilia tramite contratto di comodato stipulato fra me e i miei familiari, ho bisogno di una persona che curi una parte di questi terreni, per farlo mi chiede in cambio la possiblita' di pascolare le sue pecore e capre in detti terreni, ovviamente avra' necessita' di modificare il registro stalla nel momento in cui portera' i suoi animali e mi chiedeva un contratto di affitto o di comodato, io per varie ragioni NON posso fargli ne l'uno nell'altro, esiste un documento che possiamo stipulare che abbia validita' e che possa essere presentato alla asp nel momento in cui dovesse portare detti animali nelle mie terre?

10/03/2015, 17:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho perfettamente capito quello che chiedi, ma sinceramente ho difficoltà a risponderti con certezza, perchè...
...seppur il codice di stalla sia nominale dell'allevatore (visto che fa riferimento tanto al sito quanto al detentore degli animali), ci sarebbe da informarsi (appunto) se sia possibile aprirne due nel medesimo sito (credo di si).
Se non sbaglio ci sono aziende agricole dove convivono più partite iva, ed ogni partita iva potrebbe avere il proprio codice di stalla, quindi..verrebbe da pensare che sia possibilissimo.
Ma, di fronte ad una domanda del genere, secondo me faresti bene a recarti alla asl e a chiedere a loro direttamente.
Potresti dire loro che appunto questa persona verrebbe a tenere animali nei tuoi terreni, che magari gli fai un piacere o che so io.
Però, perdonami, ma non capisco perchè un contratto di comodato d'uso gratuito non sia una cosa giusta da fare: secondo me è la via migliore per tutti.
Ciao
Tosco

10/03/2015, 20:21
Profilo

non lo può fare perchè già lui ha quei terreni in comodato da parte della sua famiglia.

11/03/2015, 8:27
Profilo

non posso fargli un nuovo contratto in quanto ho chiesto contributi europei... e devo per tanto restare in possesso del terreno

11/03/2015, 12:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
mazza59 ha scritto:
non lo può fare perchè già lui ha quei terreni in comodato da parte della sua famiglia.

Perdonami mazza, ma lo può fare!
Straccia il vecchio contratto e ne fa uno nuovo dove lascia una parte per l'amico allevatore ed il resto rimane tutta per se.
marioagri ha scritto:
non posso fargli un nuovo contratto in quanto ho chiesto contributi europei... e devo per tanto restare in possesso del terreno

Questo invece chiarisce la tua scelta ;) :)
Ciao
Tosco

11/03/2015, 13:15
Profilo

mi par di capire che non ci sia molto da fare... :(

nessuno si è trovato in situazioni analoghe?

11/03/2015, 18:22
Profilo

Tosco ha scritto:
mazza59 ha scritto:

Perdonami mazza, ma lo può fare!
Straccia il vecchio contratto e ne fa uno nuovo dove lascia una parte per l'amico allevatore ed il resto rimane tutta per se.
marioagri ha scritto:

Questo invece chiarisce la tua scelta ;) :)
Ciao
Tosco

certo che se straccia il comodato fattogli dalla famiglia se ne può fare un'altro ma da quanto scritto sopra già si capiva che ciò non lo voleva fare,il terreno in verità non è neanche suo e potrebbe anche essere che i parenti ad un'altra persona non vogliano affittarlo e poi se ci sono di mezzo anche richieste di contributi la cosa non si può assolutamente fare.

12/03/2015, 9:25
Profilo

mi hanno suggerito di aprire un mio codice stalla e di volta in volta tramite un foglio rosa, comunicare alla asp il carico degli animali sul mio codice ad uso pascolo, facendo mantenere a lui il possesso e la gestione, mi confermate che sia possibile?

15/03/2015, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]