Quante domande!!!
Molto bene Takala, proverò a risponderti solo in parte.
Cita:
Oltre ai miei terreni, a distanza di un paio di chilometri sono presenti dei pascoli demaniali. Sapendo che le Saanen sono più da allevamento intensivo, non è che nelle belle giornate a loro potrebbe fare male il pascolo?
Le saanen, seppur come giustamente indicato da te siano adatte alla stabulazione fissa, sono pur sempre Capre...e le Capre amano il pascolo.
E' solo una questione di abitudine.
Dipende dall'allevamento di origine: se si trattasse di un allevamento a stabulazione fissa, allora ti consiglio di abituare gradualmente le tue capre al pascolo: evita sempre (almeno nelle prime uscite) il pascolo di primo mattino (e quindi ricco di rugiada), evita i giorni piovosi, evita pascoli che abbiamo molte dicotiledoni (o comunque leguminose), e falle stare fuori poco tempo.
Successivamente potrai aumentare il tempo di permanenza al pascolo, ma controlla sempre le feci e assicurati che non siano troppo molli (o peggio ancora liquide).
Continua a mantenere buon fieno al rientro in stalla nel pomeriggio e SOPRATUTTO alla mattina prima di farle uscire: facendo così farai partire l'attività ruminale, e la capra gestirà meglio l'erba fresca.
Comunque, nel forum troverai tantissime discussioni che trattano dell'argomento, e son certo che troverai numerosi consigli che ti saranno utili.
Cita:
E come posso spingere le bestiole per i due chilometri senza che si disperdano?
Questa è una domanda Meravigliosa!!!
Potrei risponderti con un "Boh?" oppure con una risposta fiume
Diciamo che dipende in primis dalle abitudini dei tuoi animali: nell'altro allevamento come erano abituate???????
Se fossero state abituate a stabulazione fissa, beh....credo che di lavoro ne avrai un bel pò da fare, e più che mai ti consiglierei di parare con un altro pastore della zona ed affiancarti a lui per vedere di persona come fare.
Potrei consigliarti l'uso di un cane, ma mi chiedo: sei pratica di cani da pastore che lavorino con le greggi?
Magari potresti prendere un cane esperto, in modo che sia lui ad insegnare a te
Comunque, è fondamentale il richiamo: loro saranno abituate ai rumori del vecchio proprietario (un certo tipo di fischio, granaglie sbattute in un secchio, etc) e tali rumori dovrai (almeno all'inizio) mantenerli pure te.
Per esempio, io per catturare la loro attenzione agito un secchio con dell'orzo, e facendo molto rumore loro arrivano a corsa...sempre.
Ho poi un fischio specifico per richiamare la loro attenzione, e con quello alzano il capo e mi guardano (anche se sono a distanza). C'è poi un fischio per farle uscire dalla stalla, e dei versi che faccio con la bocca per spronarle ad allungare durante la passeggiata (allungare vuol dire che magari tendono a fermarsi in un posto dove io non voglio).
Ci sono poi i gesti...ed anche con quelli un pastore potrà aiutarti come non mai.
Ma..se posso permettermi, tutto fallo gradualmente!!!!!
Un poco alla volta, e via. Senza paura ma con la giusta attenzione, ricordandoti che sei tu ad essere responsabile dei tuoi animali, e al pascolo più che mai ci vuole attenzione.
Mi chiedo comunque se per farle pascolare nei campi del demanio, non ci voglia un qualche permesso del Comune o di Enti Locali...informati bene.
Ciao
Tosco