Registro dei trattamenti obbligatorio per un capo?
23/09/2015, 18:06
Vorrei sapere se il Registro dei trattamenti è obbligatorio anche se si ha una sola capretta da compagnia, oppure vale solo per le aziende che le allevano per la vendita? Grazie...
Re: Registro dei trattamenti obbligatorio per un capo?
23/09/2015, 20:53
Ti dico come funziona per la mia ASL. Indipendentemente dal fatto che l'allevamento sia da vita o da carne, ed indipendentemente dal fatto che si abbia o meno la partita iva, ci vogliono: - apertura codice di stalla, presso la ASL Veterinaria; - registro di stalla per ovicaprini; - registro di carico e scarico dei medicinali. Perchè, tu oggi hai un capo, ma domani? Ed anche perchè, tu oggi decidi di allevare per vita/affezione, ma domani potresti commercializzare le medesime capre per carne: la ASL vuole monitorare e seguire ogni animale, nei suoi spostamenti da un allevamento all'altro, e vuole che venga registrata la sua "storia sanitaria". Può piacere o meno, possiamo essere d'accordo o meno, ma "GENERALMENTE" questa è la regola...GENERALMENTE (la scrivo maiuscola perchè non esiste assoluto). Visto che molto viene lasciato a decidere alle regioni e/o alle provincie, è necessario che tu chieda (anche solo telefonicamente) alla tua ASL. Usando la funzione Cerca potrai trovare altre discussioni che trattano questo argomento, e potrai notare come le cose possano cambiare da ASL ad ASL.
Re: Registro dei trattamenti obbligatorio per un capo?
23/09/2015, 20:58
Ma io infatti ho già il codice stalla e il registro di carico-scarico. Il mio dubbio era sull'obbligatorietà o meno di dover tenere anche il "registro dei trattamenti terapeutici", che è un registro a parte!
Re: Registro dei trattamenti obbligatorio per un capo?
01/10/2015, 19:29
Dalle mie parti il registro dei medicinali non serve per registro ad autoconsumo. Ma vedo che dipende dalle zone e a volte addirittura dal veterinario ..