|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
profeta
Iscritto il: 01/09/2013, 14:31 Messaggi: 43 Località: rep.s.marino
Formazione: licenza media
|
sto costruendo una recinzione per allevare 4 caprette e sono le prime che allevo quindi sono un novellino in merito volevo sapere se con una recinzioni fatta con bancali alti 1 metro e 40 cm le caprette possono scavalcarli e uscire dal recinto?
|
03/09/2013, 14:32 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Direi che quell'altezza rischia di essere bassa. Le mie capre hanno saltato un recinto di 150cm
|
03/09/2013, 17:24 |
|
|
crispi
Iscritto il: 10/06/2012, 20:56 Messaggi: 250 Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
|
io ho 2 capre e ti consiglio di recintare 1.80 cm e non lasciare nulla vicino alla recinzione che possano usare come appoggio perché ci salgono sopra e saltano
|
03/09/2013, 22:25 |
|
|
erebor
Iscritto il: 06/09/2013, 18:49 Messaggi: 35 Località: Veneto (VI)
|
Dipende se le tue "caprette" sono a nane o normali,io di normali non ne ho perció lascio ad altri parlar per loro.ma riguardo alle nane un 1,50 metri sono perfetti anche perchè sono molto piú goffe delle altre capre. attenzione peró al materiale! Il bancale a svariati punti in cui la capra riesce ad "aggrapparsi" e potrebbe slanciarsi fuori,altra cosa che ti faccio notare è che le capre in generale hanno una passione sfrenata per salire su qualsiasi cosa,che sia un mattone,un bancale a terra,un bidone,o un'altra capra! Non sarebbe la prima volta che una capra salta sull'altra e e poi salta la recinzione.sono tutte cose da valutare in base ai tuoi soggetti dato che il carattere cambia moltissimo.il materiale migliore è la rete elettrosaldata di quella fina non con i quadrati da 20x20 che poi i capretti ti scappano..la rete elettro saldata te la consiglio perchè: 1 non si flette metre loro si strofinano la schiena e le corna perció non si piega o rompe..cosa che succede spesso su reti di tipo normale. 2la rete elettrosaldata è comoda da infilzare nel terreno e la si trova in grandi fogli così è un attimo fare un recinto e non cosa poi così tanto fidati, 3 la rete elettrosaldata non ha punti di appiglio dato che i ferri che compongono la maglia sono tondi. concludo con la soluzione forse a te migliore..fai il recinto con i bancali ma ricordati di lasciare solo la parte superiore e non i tre listelli con blocchetti quadrati sennó si appoggiano,non lasciar chiodi sporgenti che poi le capre mentre si grattano sui recinti si graffiano.e metti tanti pali perchè se i becchi hanno una brutta giornata ti spaccano il bancale
|
09/09/2013, 8:19 |
|
|
lucaabruzzo
Iscritto il: 12/05/2012, 12:53 Messaggi: 97 Località: Casacanditella (CH)
|
Io ho messo la rete a 1,70 circa, non la saltano. Le mie comunque non saltano più di un metro. (ma occhio ad eventuali pendenze favorevoli o a piani d'appoggio che possono fungere da trampolino) I bancali secondo me non vanno bene perchè troppo rigidi, ci si appoggiano e la scavalcano. Devi mettere una rete che non conceda punti di appoggio. L'ideale sarebbe la classica rete da ovicaprini ma alta almeno 1,5 metri.
|
17/09/2013, 12:27 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
io non sto potendo trovare la rete elettrificata che si usa sia per percore e anche le capre esendo che alta 110 cm forse xchè e con la corente che non scavalcano ? oppure va bene la rete e lettrosaldata cn maglia 10*10 con spessore di filo di 5 /6 e che costa molto
|
24/09/2013, 13:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|