Chiedo cortesemente aiuto per quanto rigurarda la recinzione di circa 6 ha di terreno pascolo/pascolo cespuglioso. Essendo nuovo ed ancora incerto sulla tipologia di animali da allevare (e comunque tra capre suini e bovini da carne), come primo lavoro è quello di costruire un recinto che possa essere utile per tutte e tre le tipologie. Volevo riassumere quanto letto in tutti i vostri messaggi per essere certo di aver capito bene. Preocedo costruendo un recinto con rete elettrosaldata 10x10 filo 8 interrata di 30 cm con sporgenza dalla quota campagna di 120 in modo tale da poter dividere il foglio in due parti. Per quanto riguarda i pali a che distanza è consigliato metterli? quanto devono entrare nel terreno per avere una buona robustezza? Sperando di essere stato chiaro rimango in attesa di vostri gentili cosigli.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: recinzione più ricovero
21/09/2010, 20:21
Ciao ALE74, i pali devono essere larghi quanto lo è una rete elettrosaldata così da fissare i due capi, come profondità 30 cm possono bastare. Saluti Francesco
Grazie Francesco per la risposta. Approfitto della pazienza per altre domande: - è corretta l'altezza di 120 fuori la quota campagna? - per quanto riguarda i pali è sufficiente interrarli per 50 cm? Grazie ancora per la disponibilità
Il perimetro quanto è lungo? vuoi recintare tutto con rete elettrosaldata 10x10? i fogli sono lunghi 3 ed alti 2 metri, il costo è davvero oneroso, usare una rete boschiva con un filo elettrico altezza 75 distante 15-20cm dalla rete? capre e vacche non scavano sotto, per maiale il discorso è diverso puoi interrare la rete 10x10 per 50min verticale ed un altro foglio in orizzontale in modo da creare una gabbia interrata per 50cm ed alta 75cm,per sicurezza un filo elettrico a 30cm ti evita ce scavinoa ridosso della rete danneggiandola, una volta che si abituan al filo non si avvicinano e puoi anche mandarli al pascolo. Senti anche altri pareri
Ciao Micalizio, il perimetro è circa 1000 mt. L'idea di recintare tutto con rete elettrosaldata 10x10 mi è venuta perchè l'obiettivo è quello di creare un recinto robusto e duraturo da utilizzare per svariati indirizzi. Certo la spesa mi rendo conto non sia delle più economiche, ma comunque un recinto con bassi costi di gestione. Per quanto riguarda la tua proposta non sono in grado di giudicare in quanto sono assolutamente inesperto perciò non ho ben capito come possa essere.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: recinzione più ricovero
22/09/2010, 21:32
Ciao ale74, se hai intenzione di allevare delle capre ti conviene aumentare l'altezza della rete 1.20 non è male ma meglio non rischiare io consigli a tutti 1,50 anche se la differenza non è tanta Ciao.
E se usassi paletti tipo vigneto e rete elettrosaldati alta 2,5 mt. (io l'ho già fatto con un costo a mq. di rete, compreso montaggio, scavi e paletti di circa 5 euro)? Potresti poi girarla sul terreno creando una fascia appoggiata o appena interrata di circa 50 cm. per lato così da evitare che evntuali predatori non scavino sotto la rete per entrare.
ciao a tutti, premetto che non ho esperienza in capre ma volevo comprare una coppia di caprette tibetane e volevo avere qualche preziosa informazione:
- prezzo medio per capo - cosa bisogna verificare durante l'acquisto per acquistare soggetti sani - una recinzione con 3 fili elettrici è sufficiente per il contenimento - due platani di 10 anni all'interno del recinto sono in pericolo oppure no - il becco puzza sempre o solo quando la femmina è in calore
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: recinzione più ricovero
25/09/2010, 20:53
Ciao Samuel,per quanto concerne il prezzo si aggira sui sessanta euro circa, poi dipende anche dalla razza, quel tipo di recinzione che citi tu va bene, possono benissimo convivere con i platani,e inoltre il becco emana quell'odore caratteristico soltanto in presenza o durante il periodo in cui ci sono delle femmine in calore. Ciao.