|
Recinzione per capra e capretti
Autore |
Messaggio |
Scals84
|
si ma tradotto in kili...?!tipo praticamente COSA dare...?!esempio (3 kili di foraggio più 200 g di mais al gg) grazie!
|
22/01/2012, 12:34 |
|
|
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, io do a capo 1kg di fieno e 300g di mais al giorno. Ma se vuoi un consiglio non farti troppi problemi, hai solo una capra, non un allevamento, credo che nessuno al mattino pesi il fieno per sapere quanto ne sta dando, oppure se vuoi vedi quanto mangia e pesalo. Per il mangime il discorso è diverso, cambia a seconda che la capra sia gravida, sia primavera... ma se la tua non ha ancora partorito puoi seguire quel che ho scritto sopra. Sono sicuro che la tua capretta starà benissimo, ha un nome? Aspetto anche i consigli di altri allevatori, certamente ognuno avrà la sua personale "dieta". Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/01/2012, 16:00 |
|
|
Scals84
|
la mia bestila si chiama Betty (il nome glie lo ha dato la mia sorellina) si bè allora ci siamo perchè con due balle da 18 kg ci faccio un mesetto...quindi siamo sul kilo al giorno...!mais e mangimi il veterinario mi consiglia un 100 g al giorno di uno e l altro e 300 ogni due giorni,considerando anche che la si lascia libera e quindi mangia sempre nn sò che piante,diciamo quel che trova...! ok grazie mille!a risentirci!!!
|
22/01/2012, 22:06 |
|
|
Custode
|
Ciao! Che bello che ha un nome! Le mie capre purtroppo non pascolano ancora, qui al mattino è ancora un po' gelato... Buona continuazione! Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/01/2012, 22:25 |
|
|
Custode
|
Guarda, ho trovato anche questo che può tornarti utile Ciao http://www.capre.it/cms/index.php?optio ... &Itemid=13
|
22/01/2012, 22:28 |
|
|
Scals84
|
bello!lo consulterò spesso questo sito!e mi rivolgerò anche qui per prossimi aggiornamenti(sperando che sia gravida )...!grazie mille!!!
|
23/01/2012, 0:43 |
|
|
Scals84
|
salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire chiedendo sempre le vostre opinioni ultimamente stavo pensando di destinare un pezzetto di terra un pò in salita,circa un (20m x 20m) a una sorta di pascolo eventuale per la mia capretta...!dato che ci stanno solo erbacce attualemente,stavo pensando di seminare,fra un paio di sett quando magari nn gelerà più,un pò di fieno o di qualcosa di cui vi chiedo consiglio,tipo,volevo chiedervi cosa sarebbe bene piantare...!?certo potrei coprarmele belle e fatte le balle di fieno,questo è ovvio,però pensavo che creare una sorta di pascolo integrativo poteva essere stimolante dal punto di vista FISICO per le bestiole,sopratutto per quelle che verranno...! considerando poi che nn supererei i 3 capi ancora per un annetto pensavo potesse bastare...!delucidatemi su questa mia eventuale "iniziativa"!!!:) a presto...! Vi ringrazio anticipatamente.
|
31/01/2012, 12:58 |
|
|
Paul23
|
secondo me sei in ritardo con il seminare spece se poi nei mesi caldi non puoi innaffiare, quindi io ti consiglierei di aspettare appena iniziano le belle giornate spunterà tanta belle erba fresca selvatica per le tue capre e a seminare se ne parlerà per settembre-ottobre-novembre o giù di li, questo ciò che penso io ora passo la palla agli altri...
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
31/01/2012, 14:15 |
|
|
Scals84
|
ciao paul!!!si,vediamo,intanto quest anno dò solo una bella risistemata al terreno evantualmente...!adesso stò fermo perchè nevischia...!cmq ad oggi (02/02/12) noto un netto rigonfiamento dell'addome di betty...!!!ma già da una decina di gg...!speriamo bene...!
|
02/02/2012, 11:56 |
|
|