|
Recinzione per capra e capretti
Autore |
Messaggio |
Scals84
|
Ciao a tutti,è un pò che non mi facevo vivo...! la recinzione è stata ultimata un mesetto e mezzo fà...ora la mia capretta è in compagnia da una settimana di un simpatico becco,prestato gentilmente senza nulla in cambio,da un amico del mio vicino...!mi ha detto di tenerlo un mesetto e se tutto va bene ok,altrimenti si ritenta...!il becco è una razza incrociata nana...la mia betty nn è una razza nana...ora,lei sembra che rifuggi un pò ogni avvicinamento...anche se da qualche giorno stanno sdraiati vicini,lei scondinzola e ogni tanto belano...!da mangiare mi è stato detto di dargli potature di ulivo,fieno,e tre pugni di orzo e mangime apposito al giorno...ma a parte questo,la mia domanda è;come faccio o farò a sapere se l'"incontro" è andato a buon fine? ovviamente ci vuole una certaesperienza...io sono all'inizio,ma ci metto passione...!ringrazio anticipatamente chi mi risponderà...! (ciao paul,sti gg metterò qualche foto,sono entusiasta anche se ancora non ho nulla.!eheh!nn vedo l'ora che si popoli il mio recinto..!a detta del proprietario del becco è "fin troppo" è un 5X6,con capanna...cmq speriamo che il suo becco "colpisca nel cuore" la mia Betty! )
|
10/12/2011, 1:51 |
|
|
|
|
Scals84
|
dai non facciamo "morire" così questa discussione...!attendo informazioni...!
|
29/12/2011, 12:26 |
|
|
FLY
|
Ciao, per sapere con sicurezza se la capra è gravida ci vuole un'ecografia ma se dopo il primo calore con relativa monta non torna in calore(ca 21 giorni dopo), allora puoi essere abbastanza sicuro che sia gravida. Flavia
|
29/12/2011, 15:54 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,per sapere quando la capra è gravida come ben dice Flavia devi assicurarti che dopo 21 gg dalla monta non veda più in calore poi dopo altri 30 gg inizierai a notare un aumento dell'addome e dopo altri 30 un aumento del volume delle mammelle nelle pluripare si nota con più facilità. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
31/12/2011, 0:24 |
|
|
Scals84
|
fantastico,grazie mille...!i primi di gennaio il caprone se ne andrà(gentilmente prestato per l'opera )speriamo tutto ok...!terrò in considerazione le vs informazioni...!grazie Flavia e grazie Capralive!!!a presto!
|
31/12/2011, 11:06 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Scals84,figurati sempre a disposizione. Auguri di Buon Anno a te e famiglia. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
31/12/2011, 20:12 |
|
|
Scals84
|
grazie e altrettanti Auguri di un Felice 2012 a tutti voi...!!!
|
01/01/2012, 13:31 |
|
|
Scals84
|
Buongiono a tutti!!!ogni tanto mi faccio sentire...!stavo pensando;la mia capra,ora che è tornata alla vita da single, (:D)mangia molto più di prima,nel senso;mi sembra che più fieno gli dò e più ne mangia,più mangimi vari una volta ogni due giorni...!ora,è ovvio che ci siano delle quantità ed un regime alimentare.Potreste farmi una panoramica completa sul quadro alimentare da seguire per la mia Betty che; ha tre anni e forse,se tutto è andato bene da metà novembre e tutto dicembre col suo amichetto,potrà essere in dolce attesa.Vi saluto ringraziandovi anticipatamente...!!!
|
22/01/2012, 11:52 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, ho seguito con interesse le vicessitudini della tua recinzione (..ma non ero ancora iscritto..). Comunque anche io ho tutte le capre gravide, non ne ho molte, percui non seguo "calcoli" particolari per la loro dieta. Posso dirti però che il fieno devi fornirlo a volontà, ti accorgerai poi della quantità necessaria quando inizierà ad avanzarlo e da li regolati. Io poi in questo periodo (sono al 3-4 mese) gli do un po' di mais (cira 300g a testa al giorno). il veterinario dell'APA ha detto che va bene così, poi integrerò con mangimi e pascolo. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/01/2012, 12:21 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/01/2012, 12:26 |
|
|