|
Autore |
Messaggio |
Agbarrows
Iscritto il: 21/01/2014, 20:24 Messaggi: 87 Località: Strevi (AL)
|
Buongiorno a tutti, ho provato col cerca ma non ne vengo a capo.. Abbiamo un pascolo in collina che vorremmo adibire a pascolo per le ns capre (non sono abituate uscire) e vorremmo capre che tipo di rete usare (sono capre con le corna) soprattutto riguardo alle maglie e alla distanza tra i pali.. Cosa ci consigliate?
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
05/08/2014, 9:48 |
|
|
|
|
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
Io adesso ho pali ogni metro con filo spinato ogni 10 cm e maglia per tetti, di quella fine per una altezza totale della recinzione di un metro e 50. Totalmente inutile, nonostante il filo spinato sia rasoterra loro lo lavorano fino ad afflosciarlo e passano sotto, con le corna bucano la maglia e passano in mezzo al filo spinato(senza farsi nemmeno un graffio), e usano il filo spinato come una scala per saltare fuori! Voglio mettere la recinzione elettrica, ma il venditore/installatore che ho contattato latita.
|
05/08/2014, 12:50 |
|
|
obe
Iscritto il: 27/11/2012, 19:37 Messaggi: 536 Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
|
credo che non ci sia niente di meglio della rete eletrificata per ovicaprini la trovi in consorzio circa 80€ per 50 m anche a meno dipende da zona a zona.poi compri una bella batteria.... saluti obe
_________________ A buon intenditor poche parole! ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!
saluti andrea
|
05/08/2014, 16:23 |
|
|
Agbarrows
|
Grazie ma abbiamo intenzione di usare una recinzione normale, non elettrica, che tipo di accorgimenti dovrei usare? (Distanza tra pali, altezza rete e dimensione delle maglie) Grazie
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
05/08/2014, 17:03 |
|
|
obe
Iscritto il: 27/11/2012, 19:37 Messaggi: 536 Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
|
ciao diciamo che i pali puoi fare 1.50/1.80 come distanza e altezza 1.5071.60 direi che andrebbe bene le maglie io le ho 15x10.. ciao obe
_________________ A buon intenditor poche parole! ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!
saluti andrea
|
05/08/2014, 18:02 |
|
|
Agbarrows
|
Grazie mille!
|
05/08/2014, 18:13 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Se possibile, meglio dieci centimetri in più che in meno. L'ultimo recinto che ho ri-fatto è a 180cm, con due mani di filo spinato sopra: mi avevano saltato un recinto a 150 con due mani di filo spinato sopra...
|
05/08/2014, 19:33 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, oltre a che recinto fare mi preoccuperei anche di quanto spazio hanno all'interno del recinto, e che varietà di vegetazione hanno a disposizione(erba, cespugli, alberi...). Altrimenti la fuga a lungo andare è pressoché assicurata. Oltre a saltare la rete o ad alzarla con le corna, a lungo andare possono anche abbattere pali o sfondare le maglie(utlizzare la rete "anticinghiali" mi sembra assurdo per il costo). Comunque in ogni caso è sempre meglio essere in zona per poter intervenire prontamente in caso di fughe, e fare un bunker invalicabile per la notte
|
05/08/2014, 22:01 |
|
|
piergio
|
Con il filo spinato il mio becco ci si gratta la testa Cmq dopo circa 4 mesi che ho la coppia mi sono resa conto che spaccano o scappano solo quando non si trovano bene, i motivi possono essere molti, altrimenti stanno lì tranquille anche cn rete di 1 metro..
|
05/08/2014, 23:38 |
|
|
Agbarrows
|
Il pascolo è buono, c'è erba di ogni tipo, ginestre e alberelli giovani (frassini e robinie) Comunque lo useremmo in rotazione con un altro campo, senza contare che le capre non sarebbero incustodite.. La cosa che mi preoccupava di più era riguardo a una buona misura delle maglie di rete per evitare intorcigliamenti pericolosi con le corna..
|
06/08/2014, 7:10 |
|
|