Io ho fatto un recinto con una rete gia pronta con una maglia che a terra è più stretta e man mano che si alza si allarga. Sopra ho fatto mettere due giri di filo spinato e pali ogni metro circa. I pali ho usato una pianta che poi mette radici cosi sono più forti.
Ciao La rete è simile alla mia. Io ho messo una rete con filo da 3 mm alta 1.5 un palo di castagno ogni 1.5m e 2 giri di filo spinato. In aggiunta ho messo una rete elettro saldata a L in tutto il perimetro basso. La mia recinzione perende poco meno di un ettaro e ho un doppio recinto dove le chiudo la notte. Le capre non mi sono mai uscite ma le mie non ci provano neanche quindi non fa testo.... La doppia recinzione e la rete bassa a L la ho messa per problemi di lupi in zona e per ora sembra funzionare.
Ma hai recintato un ettaro intero con quella maglia prefabbricata? Ti deve essere costato un capitale. Anche io avrei voluto ma le finanze non me lo permettevano. E di terra ne ho in abbondanza per farle pascolare. Ora come ora le tengo nel recinto la notte mentre di giorno ne tengo legate due e le altre le lascio sciolte fino a che non si abituano tutte a non scappare.
ciao. si ho speso tra tutto intorno a 1500 euro. Io sono stato obbligato perche le ho in una zona dove producono vino quindi immagini che succede se escono a farsi un giro nei vigneti vicini .. In un recinto cosi' grosso tra l' altro di bosco quercia/castagno hanno da mangiare in abbondanza e non gli interessa neanche uscire. Una sola volta il becco per mangiare una pianta fuori mi ha chinato la recinzione ma non sono usciti lostesso..
Grazie a tutti.. Ho visto in rete una "rete pastorale " con maglie 8x10 a scalare, vi riferite a quella? Comunque sarebbe (per ora) una soluzione che ci permetta il pascolo quotidiano per l'estate, solo per alcune ore e solo col bel tempo (quest'anno in pratica sarebbe rimasto inutilizzato vedremo per la prox primavera..
un dubbio che ho. la rete a scalare l'ho messa con la maglia piu larga verso l'alto e quella piu stretta verso il terreno. ora ho il problema che le capre ci infilano la testa e poi quando cercano di rimetterla dentro si incastrano con le corne. non è che la maglia stretta dovevo metterla in alto? oppure come posso fare? ci sono altri tipi di reti? questa qui la vendono proprio come specifica per capre....
Ciao. Si la hai messa bene è successo anche a me che una capra si incastrasse nella rete. Non devi assolutamente dargli da mangiare da fuori non le abituare a mettere fuori la testa nei buchi, anzi sgridale quando lo fanno.. Io per evitare problemi ho levato le marche auricolari.. Ti dico io nonostante ho la recinzione vicino a una strada (anche se poco frequentata) non ho piu avuto problemi..
Purtroppo la recinzione la ho in repubblica dominicana. quel tipo di pianta la chiamano Obo o roba così ma mi informo sulla traduzione, può essere che ci sia anche in italia.