Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
recinto elettrificato 
Autore Messaggio

buongiorno
stiamo pensando a come rendere più sicuro il recinto elettrificato x le nostre capre , i paletti sono ad una distanza di circa 2 metri ma un'amico ci consiglia di diminuire le distanze inserendo altri paletti sulla quale fissare direttamente il filo elettrificato con un ìa graffetta, ma x quel poco che ne so io , facendo così ,'elettricità verrebbe scaricata a terra, quindi i paletti in più non servirebbero a nulla , qualcuno può aiutarmi a chiarire questo punto? grazie a tutti tarassaco

10/01/2014, 11:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Provo a risponderti.
La distanza di due metri potrebbe essere eccessiva, ma comunque non ridurrei di molto (magari li distanzi a 150-180cm).
Il filo elettrico del recinto, per funzionare bene, deve essere necessariamente a contatto con materiali tipo gomma, plastica, vetro, ceramica o legno...materiali questi che non conducono elettricità e che quindi non farebbero scaricare a terra la corrente elettrica.
Puoi usare il materiale che vuoi per i paletti, ma è importante che tu tenga conto di quanto ti ho detto: a meno che (e faccio un esempio) tu non usi dei paletti di plastica rigida dotati di fori dove far passare il filo, io ti consiglio vivamente di mettere gli isolatori.
Altra cosa molto importante: mantenere bassa l'erba sotto i fili elettrici: se c'è contatto tra erba e filo la corrente elettrica verrà scaricata a terra.
Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Ciao
Tosco

13/01/2014, 17:51
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Io ho le fasce bianche in nylon elettrificate e piazzo un palo di legno ogni 2,50 metri, 3. Che ci sia un filo, un ramo o qualsiasi altra cosa , che sia inverno o estate la scossa che prendo ogni volta che la tocco non cambia. Provata anche ieri dopo dei mesi,ahi ahi ahi!

13/01/2014, 20:53
Profilo WWW

Scusate l' ignoranza non allevo capre, però avrei voglia di metterle nel bosco, che ho pulito, se ci faccio un bel recinto elettrificato loro stanno dentro, ma i predatori stanno fuori? Visto che siamo qua pongo altre domande, bisogna integrare molto l' alimentazione di questi animali se hanno a disposizione pascolo notevole? Il ricovero come potrebbe essere? Grazie scusate.

09/02/2014, 23:13
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao provo a dirti due cosette utili..
1 per esperienza le capre non sempre hanno voglia di stare dove dici tu e se come ho capito le lascerai giorno e notte libere prima o poi si fanno un giretto in esplorazione :lol: e per i predatori.....quali?
2 per gli altri consigli apri un nuovo post non vorrei consigliarti per poi farmi riprendere da tosco por un out :mrgreen:
ciao
obe ;)

saluti
andrea

10/02/2014, 8:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Macario,
onde evitare doppie discussioni, segnalo a te e agli altri il topic dove già stiamo rispondendo alle tue domande ;)
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/informazioni-capre-t76826.html
Grazie
Tosco

11/02/2014, 0:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]