|
Autore |
Messaggio |
sko
Formazione: liceo scientifico
|
ciao ragà.. qualcuno di voi ha idea di quanto mi verrebbe a costare recintare 2ha considerando tutto:paletti,elettrificatore,rete, etc ..
finalmente ho preso in affitto un terreno vicino la stalla e pensavo di utilizzarlo nelle ore in cui non sono presente e poi portarle al pascolo,dei tre fili non mi fido preferirei la rete a maglie omogenea.
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
11/03/2013, 19:52 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
sko ha scritto: ciao ragà.. qualcuno di voi ha idea di quanto mi verrebbe a costare recintare 2ha considerando tutto:paletti,elettrificatore,rete, etc ..
finalmente ho preso in affitto un terreno vicino la stalla e pensavo di utilizzarlo nelle ore in cui non sono presente e poi portarle al pascolo,dei tre fili non mi fido preferirei la rete a maglie omogenea. Secondo me ti viene a costare sui 400 euro su per giù. Io però ti sconsiglio la rete, se si impauriscono per un qualsiasi motivo rischiano di farsi veramente male andando ad impigliarsi nella rete ... io opterei per almeno 5 fili !! Come paletti puoi usare i tondini di ferro !!
|
11/03/2013, 19:56 |
|
|
Cadmo
|
una settimana fa anche io ho costruito un recinto (fai da te) per avviare un piccolo allevamento di capre ti dico la mia esperienza (spero che ti possa aiutare) allora rete zincata (25 metri) 45 euro pali di ferro (10 pali di 2 metri circa = 53 euro) pero ti consiglio di andare all'ingrosso (come ho fatto io) o di chiedere un preventivo a piu negozianti perche ci marciano sopra (pensa che a me il primo negoziante per le stesse cose sopra citate mi ha chiesto 300euro )
_________________ Il pastore di capre deve essere duro, strenuo, attento, alacre e audace al tempo stesso. Deve saper scendere nei dirupi e andare nei luoghi piu solitari, precedendo il proprio gregge e non seguendolo come invece fanno i pastori di pecore.
|
11/03/2013, 20:10 |
|
|
Eugenio91
|
Cadmo ha scritto: una settimana fa anche io ho costruito un recinto (fai da te) per avviare un piccolo allevamento di capre ti dico la mia esperienza (spero che ti possa aiutare) allora rete zincata (25 metri) 45 euro pali di ferro (10 pali di 2 metri circa = 53 euro) pero ti consiglio di andare all'ingrosso (come ho fatto io) o di chiedere un preventivo a piu negozianti perche ci marciano sopra (pensa che a me il primo negoziante per le stesse cose sopra citate mi ha chiesto 300euro ) Sko parlava di recinto elettrico ...
|
11/03/2013, 20:47 |
|
|
sko
Formazione: liceo scientifico
|
si sto parlando come citato nel titolo di recinto elettrico! Eugenio mi sembra poco 400 euro io facevo un preventivo molto più alto e consideravo per risparmiare i pali in castagno tanto facendo un girata di filo attorno ad esso la corrente non dovrebbe interrompersi o almeno così mi hanno spiegato. per i fili (costi permettendo)anche sei il problema ho paura dei piccoli cani da caccia che girano nei periodi di apertura,ovvio che lascerei all'interno i miei pastori però... insomma sono più confuso che persuaso e problema principale NON HO SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
11/03/2013, 21:34 |
|
|
Eugenio91
|
sko ha scritto: si sto parlando come citato nel titolo di recinto elettrico! Eugenio mi sembra poco 400 euro io facevo un preventivo molto più alto e consideravo per risparmiare i pali in castagno tanto facendo un girata di filo attorno ad esso la corrente non dovrebbe interrompersi o almeno così mi hanno spiegato. per i fili (costi permettendo)anche sei il problema ho paura dei piccoli cani da caccia che girano nei periodi di apertura,ovvio che lascerei all'interno i miei pastori però... insomma sono più confuso che persuaso e problema principale NON HO SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Girare i fili attorno al palo mi sembra un po' precario... Se usi i tondini di ferro, che tra l'altro costano meno dei pali di castagno e si spostano come e quando vuoi, puoi prendere gli appositi morsetti di plastica che non costano un'esagerazione.
|
11/03/2013, 21:46 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
L'argomento m'interessa particolarmente visto che a breve tempo dovrò fare anche io il mio primo recinto elettrico per le capre. Sono molti gli allevatori con cui mi sono confrontato, e più o meno il giudizio è stato unanime: rete elettrificata. La prossima settimana mi recherò presso un rivenditore della mia zona e cercherò di saperne di più in modo da poter pubblicare qui tali dati. Nel frattempo, chi ha esperienze in merito è ben accetto!!! Ciao Tosco
|
11/03/2013, 23:45 |
|
|
Eugenio91
|
Tosco ha scritto: Sono molti gli allevatori con cui mi sono confrontato, e più o meno il giudizio è stato unanime: rete elettrificata.
Tosco Come mai ti hanno detto che è meglio la rete elettrificata? Sicuramente è più comoda se si vuole spostare il recinto, però io sia parlando con allevatori, sia con gente che si occupa di prevenzione contro gli attacchi dei predatori ai greggi mi è sempre stata sconsigliata per il motivo scritto nel messaggio precedente Poi se si ha la necessita di spostare spesso il recinto e non ci sono pericoli di cani ecc che impauriscono le capre, allora ok !!
|
12/03/2013, 9:26 |
|
|
Eugenio91
|
Visto che magari può interessare allego questo opuscolo fatto dall'amico Duccio Berzi, uno dei più esperti in prevenzione di attacchi al bestiame in Italia. http://www.canislupus.it/Public/libro%20prevenzione.pdfPotete vedere anche come fare un recinto sicuro.
|
12/03/2013, 9:39 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
elettrificatore 200E per uno buono da 2joule con 2a uscita regolabile o inferiore (0.4j) 5 giri di filo elettrico in alluminio 20E per 400m -dipende dal perimetro picchetti tondini da 8mm alti 120cm li compri a peso e ne metti uno ogni 5 metri isolatori per tondini -una busta circa 7 E per 25 pezzi
fatti il calcolo di quanto materiale ti serve e ti fai fare dei preventivi inrete è pieno dinegozi che fanno spedizioni e acquisti on-line non posso darti i nomi dei prodotti che uso se vuoi puoi mandarmi un Mp ho 3 ettari così cintati sconsiglio anch'io la rete
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
12/03/2013, 9:50 |
|
|