Continuo a parlare per quello che è il mio interesse nel recinto elettrico: il contenimento.
E nel confronto avuto con gli altri allevatori, sempre sulla medesima questione, mi ha portato a scegliere la soluzione rete (che ancora non ho mai usato...sia chiaro).
I perchè sono questi:
- facilità e ...VELOCITA' nel montare, smontare o spostare un recinto. Infatti avrò necessità di fare una sorta di recinti mobili, e dovermi spostare con una certa frequenza. La rete la spicchetti, l'arrotoli, la carichi in auto (o pickup...o trattore) e ti sposti come vuoi facendo tutto questo in un tempo ragionevole e da solo.
- contenimento assicurato. Da me usa dire che "dove al capretto passa la testa...passa tutto il resto", ed ho visto (e vedo quotidianamente) capretti passare ovunque. Mi è stato assicurato che per contenere un capretto sia la cosa migliore una rete, perchè i fili, seppur ravvicinati, molto spesso non bastano. L'ostinazione del capretto lo spinge a rischiare sempre molto...con questo credo che concorderete tutti
Un allevatore della zona aveva fatto un recinto elettrico a 6 fili, e mi ha detto che era un vero lavoraccio sfare e rifare quel recinto ogni volta che voleva spostarlo...e mi ha anche detto che quando riusciva a trovare la giusta distanza per contenere i capretti c'era sempre una capra di turno che riusciva a saltare il più alto.
Economicamente le reti costano abbastanza, ma se si considera un recinto fatto da sei fili la spesa non è certo di molto da meno.
Comunque è bene che ciascuno riporti le proprie esperienze, ed ogni punto di vista è ben accetto.
Ciao
Tosco