Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 0:43

Continuo a parlare per quello che è il mio interesse nel recinto elettrico: il contenimento.
E nel confronto avuto con gli altri allevatori, sempre sulla medesima questione, mi ha portato a scegliere la soluzione rete (che ancora non ho mai usato...sia chiaro).
I perchè sono questi:
- facilità e ...VELOCITA' nel montare, smontare o spostare un recinto. Infatti avrò necessità di fare una sorta di recinti mobili, e dovermi spostare con una certa frequenza. La rete la spicchetti, l'arrotoli, la carichi in auto (o pickup...o trattore) e ti sposti come vuoi facendo tutto questo in un tempo ragionevole e da solo.
- contenimento assicurato. Da me usa dire che "dove al capretto passa la testa...passa tutto il resto", ed ho visto (e vedo quotidianamente) capretti passare ovunque. Mi è stato assicurato che per contenere un capretto sia la cosa migliore una rete, perchè i fili, seppur ravvicinati, molto spesso non bastano. L'ostinazione del capretto lo spinge a rischiare sempre molto...con questo credo che concorderete tutti ;) :lol:

Un allevatore della zona aveva fatto un recinto elettrico a 6 fili, e mi ha detto che era un vero lavoraccio sfare e rifare quel recinto ogni volta che voleva spostarlo...e mi ha anche detto che quando riusciva a trovare la giusta distanza per contenere i capretti c'era sempre una capra di turno che riusciva a saltare il più alto.
Economicamente le reti costano abbastanza, ma se si considera un recinto fatto da sei fili la spesa non è certo di molto da meno.
Comunque è bene che ciascuno riporti le proprie esperienze, ed ogni punto di vista è ben accetto.
Ciao
Tosco

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 2:39

Tosco ha scritto:Economicamente le reti costano abbastanza, ma se si considera un recinto fatto da sei fili la spesa non è certo di molto da meno.


D' accordissimo su tutto tranne che su questo punto.
Premesso che uso ogni tanto con ottimi risultati il recinto elettrico con filo sugli asini e che anche io sto valutando la possibilità di usarlo con le capre, mi sembra di aver capito navigando in internet che c' è una grossa differenza di prezzo tra filo e rete elettrificata.
Mettiamo che la rete costi in media 100 euro per 50 metri di lunghezza e 1 metro di altezza con i picchetti compresi.
Una bobbina di filo si trova anche a 10 euro per 200 metri e se anche mettessi 6 fili si spenderebbero 60 euro per 200 metri di recinzione con la possibilità di poterla fare anche più alta del metro della rete.
Anche aggiungendo il costo degli isolatori e dei picchetti da mettere per i fili che credo non abbiano un costo elevatissimo ( si possono usare tondini da cantiere ad es.) credo sia più conveniente l' u
so dei fili.

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 2:42

Questa è solo una mia opinione personale con i prezzi di mercato che ho trovato dalle mie parti ed in rete, ogni altra opinione e consiglio è ben accetto ;)

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 8:10

Io uso la rete elettrificata da un po'. Consigli:
NON usare quella per le pecore se le tue capre hanno le corna. Restano impigliate e, se non sei nei paraggi, fanno una morte terribile. Lo dico per esperienza di prima persona. Non lo fare.
Prendila a maglia piccola, io ho poi preso quella per pollame, è più alta e il muso non passa tra le maglie.

Per quanto riguarda i materiali, ce ne sono di diversi prezzi e qualità. Minimo 70 euro per 50mt di rete, minimo 150 euro per elettrificatore. Metti in conto qualche isolatore per appendere la rete agli eventuali alberi/pali per tenderla meglio e un rotolo di filo. Non scordarti un buon picchetto di terra, compralo ramato, si trovano dai grossisti elettrici. La terra è importantissima e spesso trascurata.

Buon lavoro.

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 8:15

...gli isolatori costano cari. Se metti 4 o più fili ti costa sicuramente più della rete. Prova a fare i conti. Ciao.

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 9:06

il recinto a fili è per recinti fissi dove cintare 700m di perimetro con la rete è difficile poi tenere pulito col decespugliatore,
la rete la vedo usare per i recinti notturni dei nomadi e per il contenimento momentaneo.
Sdrotolare 5 bobine di filo non è un lavoraccio arrotolare tutteuna per una sì.
ribadisco recinto fisso fili , recinto mobile rete, io li ho usati e li uso entrambi, ma con questo distinguo.
anche perchè sele bestie vogliono uscire con l'uno o con l'altro e anche con 4j di potenza escono

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 11:28

CIAO SKO... come mia esperienza ti consiglio la rete... ho un fornitore di rete tipo pecora sia a 8 che a 10 maglie con costi molto ma molto inferiori ai rivenditori nella nostra zona.... fammi sapere che ti do le giuste informazioni... per i paletti adopera i tondini o i tubi d'acqua tagliati a 2 metri!!!un saluto a tutti

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 15:54

ciao
quando avevo due capre usavo la rete elettrificata perche dovevo spesso spostare recinto in quanto avevo prati piccoli ma usavo anche paletti quelli per i cavalli perche piu alti cosi nn sono mai scappate.
era 50 m l'avevo pagata 90 € e la batteria 135€
ciao
obe

Re: recinto elettrico

13/03/2013, 19:34

ragazzi grazie a tutti per i vari consigli..
ammetto che continuo ad essere confuso ed impaurito ..
1) ho paura che me le rubino
2)ho paura delle volpi,dei cani dei cacciatori,dei cacciatori,e della mia sfiga pari a quella di paolino paperino
3)la mia zona è molto ventosa ho paura per i fili di qualche strappo o cmq cedimento
4)sono lontanissimo dalla condizione economica del nostro "amato"Silvio

però ripeto vi ringrazio delle dritte vi aggiorno e ho già dato voce per un preventivo magari lo posto!

Re: recinto elettrico

14/03/2013, 12:16

Esiste un filo elettrico da intrecciare al recinto già fatto per elettrizzarlo tutto ?
Rispondi al messaggio