Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 9:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
recinti mobili 
Autore Messaggio

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato le nuove recinzioni rapide elettrificate di una nota marca estera di cui non posso fare il nome (ma inizia per G :D ) e come si è trovato. A me lascia perplessa che abbia solo i fili e non la rete, perchè avendo capre di diverse misure, dalle camosciate a una nana nana, ho paura che i fili non siano sufficienti. Ho tanto terreno ma non posso lasciarle libere perchè nei pressi ci sono gli orti dei vicini, figuratevi che festa :mrgreen: ! Vorrei trovare una soluzione al più presto anche per metterle al lavoro come rasaerba ma mi piacerebbe sentire qualche esperienza, perchè per chi vende sono sempre soluzioni ottime ma poi, alla prova dei fatti....
Intanto vi ringrazio.

03/05/2012, 22:06
Profilo

Ciao, ho capito di cosa parli. Non ho mai provato queste recinzioni ma mi sono guardata alcuni video su youtube.
Secondo me hanno il vantaggio di essere molto veloci da montare su terreni pianeggianti.
Invece ho sentito da chi le ha usate, che sui terreni con diversi livelli di pendenza vanno aggiunti ancora molti paletti per poter garantire la giusta altezza di tutta la recinzione. Un altro svantaggio di questa recinzione è il peso. Anche il costo non è da sottovalutare.
Per quel che riguarda il fatto di usare i fili invece che la rete dipende molto dalle capre. Io uso sempre la rete perchè con i capretti mi sento più sicura, però ho visto molti allevatori qui che hanno capre "stile stambecco" che in primavera usano 3 fili e riescono a contenere le capre senza problemi.
Certo che con degli orti vicino e con capre tibetane mi sembra un po' pericoloso :roll:
Flavia

06/05/2012, 10:12
Profilo WWW

non ho mai provato questi recinti.ho sempre fatto pascolo o usato le classiche reti 1,10m ma anche li avendo un paio da capre che le saltavano neanche queste sono state sicure. io mi trovo in zone montane all interno del territorio di alcuni branchi di lupi.i primi anni alcuni allevatori,soprattutti di pecore, hanno avuto tanti danni. il cosidetto progetto lupo ha dato in dotazione oltre i cani maremmani ,il loro cibo,pastore elettrico solare,.... delle reti alte 1,50m molto stabili e robuste.oggi non sono piu disponibili....qualcuno sa qualcosa di piu o dove si trovano

07/05/2012, 20:38
Profilo

ciao da mirtale...io pure ho provato il filo ....ma dopo la prima scossa sul muso...ci passavano sotto comodamente perchè sul pelo non la sentivano l ,così ho deciso di chiudere con il recinto :roll:

13/05/2012, 22:02
Profilo

Vi ringrazio per le risposte. Io avrei bisogno di qualcosa che si possa spostare in modo abbastanza veloce per poter sfruttare bene il terreno a disposizione (che fra l'altro è tutt'altro che pianeggiante) e speravo che le recinzioni elettriche fossero sufficienti ma adesso mi è venuto qualche dubbio :) C'è ancora qualche idea magari sperimentata?

14/05/2012, 10:12
Profilo

Io quando avevo le capre le tenevo tutta l'estate dentro un recinto elettrificato, rete da 1,20 con l'elettrificatore a pannello solare e devo dire che non mi sono mai uscite una volta, ne le grandi ne i capretti; anzi, a volte è capitato che si dimenticasse spento l'elettrificatore per tutta la giornata e non sono scappate...
La prima giornata tutte si prendono a turno la scossa sul naso e da quella volta stanno a 10cm. dalla rete sempre...
@vivianadipaciuch ...e come ben sai siamo negli stessi territori, magari se è tanto pendente metti un palo in più o lega la rete a qualche albero che stia sempre tirata ma almeno dal mio punto di vista non avrai problemi...

15/05/2012, 11:37
Profilo

Ciao, in un terreno da 3000mq a tre terrazze coltivato a giungla ( :D ) vorrei mettere due capre per fare pulizia. La cosa deve essere a costo minimo e quindi ho pensato di sfruttare gli alberi periferici come pali e con gli appositi isolatori tirare 4-5 fili ed elettrificare tutto (acquistando l'elettronica e la batteria). Che suggerimenti mi date? Vorrei fare il più possibile "fai da te". Grazie ;)

PS: con i fili come supero i gradoni.

15/06/2012, 16:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]