Le Maltesi, le camosciate e poi tutti i vari incroci se abituati restano in stalla....l'importante è abituarle a stare attaccate... il tuo scopo qual'è? latte o carne? come le vorresti tenere? e quante?
Allora io sto facendo da tramite per un'amico,vorrebbe metterne una ventina per iniziare,possibilmente da latte..siccome le saaen costano parecchio, mi ha chiesto di informarmi per qualche altra razza che possa stare in stalla..sta cercando capre da stalla per il motivo che le vorrebbe tenerle il più possibile dentro..quindi le camosciate o maltesi possono andare bene ugualmente?
nelle zone dove abito io la maggiorparte degli allevatori di capre hanno le maltesi che hanno una buona produzione di latte,di razze da stalle per il latte c'è ne sono come hanno detto prima ci sono le camosciate che se non sbaglio hanno il latte con la miglior qualità poi le maltesi che se non sbaglio a prodizione di latte sono seconde alle saanen, diciamo che queste sono quelle piu sparse in giro poi dipende dalla disponibilità economica che ha il tuo amico.
dipende anche da quanto seriamente lo voglia fare, e che cosa vuole ottenere dal suo allevamento.. se vuole latte e capretti da macello anche io suggerisco maltesi o camosciate, alpine.. e per queste come per tutte le razze a seconda di quanta genealogia vuole dovrà spendere.. se invece ha già contatti per versare il latte o per lavorarselo e venderselo e nn punta più di tanto sui capretti da macello, può pensare alla murciana, allevamenti li vicino ci ne sono ma nn conosco i proprietari, a paulilattino c'è un allevatore che le possiede già da tre anni ,per mess ti do il contatto di chi vi può redarguire su tutto
Lui non vuole spendere tanto,è un'idea che gli è venuta pochi giorni fa...comunque glielo dico se me lo vuoi dare il numero tramite messaggio privato io glielo do grazie..