Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Razze caprine che producono più latte in assoluto?

14/07/2010, 21:25

Ok, mille grazie per la tua cortesia e ciao :) !

Re: Razze caprine che producono più latte in assoluto?

14/05/2014, 17:40

Francesco ha scritto:Ciao Trattore,
hai capito bene, nelle capre non c'è una vera e propria razza da carne come succede nei bovini, la scelta della capra da allevare è in base a quale piace di più.
Saluti Francesco


Quindi non esistono capre più adatte alla produzione di latte, piuttosto che all'ingrasso? Parlo a livello di gregge che deve produrre reddito, ovviamente, e non di passione.

Re: Razze caprine che producono più latte in assoluto?

15/05/2014, 17:45

Le capre con le migliori produzioni di latte sono le saanen e le camosciate delle alpi.
Le prime sono un po' meno rustiche delle seconde.
In questi anni è stata fatta una selezione volta ad aumentare la taglia di questi animali per far si che possano sostenere elevate produzioni.
Questo aspetto fa si che i capretti che nascono hanno un buon peso e quindi le razze si possono considerare anche come buone produttrici di carne.
In un allevamento di camosciate delle alpi mi è capitato di vedere un animale che pesava 110 kg. nello stesso allevamento la al picco di lattazione c'erano animali che producevano 7 litri al giorno :o con proteina e grassi in ordine.dati apa alla mano

Naturalmente mi sono portato a casa qualche capretta :D :D

Re: Razze caprine che producono più latte in assoluto?

15/05/2014, 20:32

Le migliori produttrici sono senza dubbio le Saanen, le Camosciate delle Alpi e le Murciane.
Come giustamente detto da blackmamba, negli ultimi anni si è mirato a selezionare animali sempre più robusti, in modo da avere prole (e quindi capretti per carne) con stazze maggiori a quelle del passato.
Non esiste una vera e propria "razza da carne" fra le capre, ma l'unica che talvolta è stata allevata per tale scopo è la Boera, o incroci che abbiano quel sangue.
Ricordati che molto dipende dall'alimentazione, e potrai avere piacevoli sorprese (in fatto di carne) anche da alcune razze minori italiane: te alle capre dagli un bel pascolo abbondante, il giusto fieno, un pò di granaglie...e poi vedrai che metteranno su peso ;)
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio