Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 20:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
razza prolifera 
Autore Messaggio

ciao ragazzi,

sono un novello del forum e anche dell'allevamento dei caprini, non vi nascondo che mi sta interessando molto quest'attività soprattutto per l'elevata simpatia di questi animali.
Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi su una razza ad alta prolificità, visto che dalle mie parti è molto apprezzato il capretto?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno e complimenti alla redazione per gli argomenti interessanti trattati nel forum.

08/02/2012, 21:55
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao e benvenuto,
ci puoi dire quali sono "le tue parti" così da poterti consigliare una razza che possa vivere bene nella tua zona?
Io ho delle Camosciate delle Alpi, vivo al nord e ti posso garantire che sono ottime produttrici di latte e carne. Sono molto frequenti parti gemellari (una ora ne aspetta 3!!) quindi direi buona prolificità ;)
Ciao

08/02/2012, 23:20
Profilo

ciao Custode , io mi trovo nel Salento , una zona abbastanza calda e con pochissimi pascoli , probabilmente opterò per la stabulazione fissa ed inizierò con la produzione di capretti.......... non avendo esperienza ...... pensare alla produzione di formaggi non mi dispiacerebbe ma per ora è un pò presto..... Grazie ancora per i vostri consigli.....

09/02/2012, 0:35
Profilo

nella tua zona la razza jonica... leggi la scheda in atalante delle razze caprine di agraria.org...ciao elmo

09/02/2012, 1:13
Profilo

Sinceramente la differenza di prolificità tra le capre è un argomento che non ho mai toccato in quanto normalmente l'allevamento della capra è consigliato per la produzione di latte, comunque, da quel poco che so, la prolificità non cambia molto da razza a razza, se devi contare sul peso dei capretti andrei sulle dimensioni, le saanen e le camosciate sono le razze di maggiori dimensioni, anch'io ho capre che fanno parti trigemellari, però se non ti interessa il latte sarebbe uno spreco allevare queste razze; una razza autoctona sarebbe l'ideale anche per mantenerne la popolazione.

09/02/2012, 8:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]