Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 13:52

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quanto do da mangiare alle mie 2 caprette tibetane? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
con i consigli di caprelive ho preso 2 piccole tibetane (le ho chiamate belze e bu). Finalmente dopo 6 mesi riesco ad avvicinarmi ma solo perchè è finito tutto quello che potevano mangiare (sono da sole in 200 metri quadri circa di prato) mi hanno divorato tutto, dai rovi sulla recinzione all'alloro e la salvia. Sono riuscito a salvare poco, questa estate dovrò recintarle tutte.
Ad ogni modo ho alcune domande:
1-è normale che siano così schive? adesso perchè cercano pappa mi vengono vicino e si fanno anche imboccare ma se provo a toccarle scappano subito...come posso fare per migliorare il contatto?
2-ma quanto devo dargli da mangiare? oltre a quello che possono trovare gli porto tutti i giorni una marmitta con zucchine, carote, melanzane, cetrioli, insalata o coste. Ma continuano a chiedere (e mi costano un sacco). Poi la sera gli porto anche del fieno o del pane secco, ogni tanto gli do del fioccato vegetale che ne vanno pazze. Ma quanta roba devo dargli al giorno? loro continuano a belare chiedendo e appena esco mi vengono in contro cercando cibo...
3-ogni quanto gli cambio la paglia che fa da letto alla loro casetta? hanno una casetta prefabbricata di quelle che vendono per esempio alla leroymarlin in più anno una grossa tettoia riparata con altri 2 giacigli per loro.
Nell'attesa di una risposta faccio a tutti gli auguri per il nuovo anno.
Graize

30/12/2011, 18:30
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao clioris,mi fa piacere che hai iniziato questa esperienza con le capre spero che ti piaccia,è normale che scappano ancora non hanno un vero e proprio contatto con te dunque sono timide si spaventano devi cercare di dargli sempre delle mani e toccarli soltanto con cautela,devi dargli preferibilmente dalle mani alimenti molto golosi una zolletta doi zucchero o pellets,per quanto riguarda l'alimentazione va bene concentrato,fieno di medica e un po di pascolo ricorda tutto ma in maniera moderata mai il pascolo senza fieno,la lettiera la cambi quando è bagnata o poco confortevole. Buona Fortuna e Auguri anche a te.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/12/2011, 19:43
Profilo

Ciao,
grazie mille per la risposta. Solo non mi hai detto quanto normalmente dovrebbero mangiare.
Nel senso, ora che l'erba scarseggia io gli porto la verdura ma siccome loro continuano a chiedere cibo, quanto sarebbe in KG la razione giornaliera di verdura che dovrei dargli? Lasciano perdere il fino e il pane...
Bastano 3 zucchine e 3 carote con una melanzana al giorno per 2 caprette?
Fammi sapere perchè non so proprio quanta pappa devo dargli...stando a loro è a ciclo continuo...

Ciao e grazie

30/12/2011, 21:47
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao clioris,per quanto riguarda la razione giornaliera del cibo da somministrare loro può andare 300 gr di concentrati poi almeno 700 gr di fieno e pascolo 2 ore.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/12/2011, 0:08
Profilo

AHHHAARRRGGG!!!!
Ok grazie mille ma ancora non mi hai detto quanta "VERDURA" devo dargli!?
Allora, loro sono libere 24h, quindi erba, foglie e il mio ex orto sono tutti per loro. Se ne vanno in casetta da sole la sera, quindi con il pascolo ci siamo. Fieno ho capito (non pensavo di dovergliene dare così tanto tutti i giorni, dove lo vado a prendere?).
Il concentrato invece che cos'è? concentrato di cosa? è tipo le granaglie per le galline?
Ma soprattutto, di verdura, carote, zucchine et simila, quanta ne devo dare al giorno? loro continuano a chiedermela forse anche perchè ormai fuori non hanno lasciato più niente...ma non so davvero quanti kg di verdura fresca hanno (e non vogliono) bisogno...
Fammi sapere
grazie
e in caso buon anno a tutti!

31/12/2011, 11:36
Profilo

Ciao clioris,i concentrati sono mais,orzo,favino,schiacciata,crusca,avena,per il resto va bene il pascolo2 ore al gg di pascolo,250gr di concentrato e 700 gr di fieno per ogni capo carote melanzane :) ogni tanto ne dai qualcuna non posso dirti dai una melanzana al gg e una carota la sera non ha significato se non possono andare al pascolo li metti al posto di esso ma ricorda tutto in maniera moderata.
Ciao e auguri di Buon Anno. Caprelive.

Immanuel Kant

31/12/2011, 20:10
Profilo

Capisco, quindi anche il fioccato vegetale che gli do è considerato concentrato? Stando a quello che mi dici non dovrei dargli ninnte dato che girano tutto il giorno...il fatto è che anche se pascolano si sono divorate tutto...
cavolo 2 caprette sembrano uno sciame di locuste che per altro continuano a spallinare ovunque...ma lo sai che mi vengono a bussare alla porta per chiedere da mangiare? Ieri sentivo dei colpi, apro ed erano in piedi appoggiate alla porta che belavano...non so più che fare!

Beh grazie per i consigli intanto!
Ciao

02/01/2012, 9:22
Profilo

Ciao clioris,il cibo ricorda deve essere somministrato sempre in maniera razionata mai esagerare come ti ho detto io per il resto sempre a disposizione.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

02/01/2012, 13:58
Profilo

Capito...
senti un altra cosa...come posso "familiarizzare" con loro? fare in modo di riuscire ad avvicinarle e fare in modo di poterle "prendere" senza problemi? Anche perchè una quando l'ho presa aveva su un collare che ormai povera le stà un pò strettino e vorrei toglierlo.
In oltre vorrei poterle prendere per portarle nel prato sotto casa.
Però anche se si fanno toccare il muso non riesco ad avvicinarmi oltre...hai suggerimenti?

Ciao

03/01/2012, 12:26
Profilo

Ciao cliorisi te lo già detto nel post qui sopra ci vuole molta pazienza devi somministrare loro tra le mani dei cibi golosi mai rincorrerli a volte è meglio se li prendi di sorpresa e li accarezzi per almeno 30 min di fila fin quando non capiscono che non gli fai del male dagli una zolletta di zucchero.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

03/01/2012, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo