Ciao e benvenuto,
la capra è un animale che ben sa adattarsi ad ogni situazione, e difatti lo si può ritrovare dalle montagne più impervie ai deserti più caldi.
Un animale questo che riesce sempre "a farcela", e quindi figuriamoci se non si troverebbe bene nelle condizioni da te descritte;-)
A questo punto però dobbiamo fare alcune considerazioni, e su tutte io parlerei di "cosa e quanto" potrà mangiare questa/queste capre in quel recinto.
i tuoi 400mq sono oggi una mensa eccezionale per una coppia (o anche più) capre, ma ben presto questa mensa terminerà, e a quel punto dovrai decidere come integrare (prima) e sostituire (dopo) quel pascolo.
Quindi: hai disponibilità di fieno? Se si, di che tipo?
Anche in base a quanto risponderai sarà più semplice risponderti sul numero di capi da allevare.
Ma veniamo alla razza da scegliere.
La Tibetana è senza dubbio un animale che esprime simpatia, e che tanto pare piacere ai bambini, ma è comunque un animale che non produce latte (se non soltanto per la prole), che produce pochissima carne (guarda la stazza e capirai tu stesso a cosa mi riferisco), e che spesso è di difficile contenimento.
La sua esuberanza è infatti l'esatto opposto della sua stazza, e questo forum è pieno di racconti di Tibetane che fanno danni, scappano o sono comunque difficili da gestire.
Il mio consiglio, naturalmente opinabilissimo, è di non prendere la classica capretta piccolina e carina, ma di prendere una Capra che faccia latte, che dia prole con stazza importante, e che (magari???) sia anche più semplice da gestire.
Ma che razza scegliere?
Proprio perchè tu parli di didattica, io mi soffermerei sul seguente ragionamento: rivalutare quanto il territorio e la storia ci ha consegnato...piuttosto che scegliere qualcosa che fa simpatia.
La fattoria didattica a mio avviso dovrebbe insegnare cosa sia una fattoria, e la fattoria non è (generalmente...) fatta di animaletti simpatici e graziosi come il maialina panciuto (vietnamita), come la capra nana o la capra che si sviene.
La didattica potrebbe essere fatta anche su questi animali, ma magari si rischia di perdere l'occasione per RACCONTARE L'AGRICOLTURA CHE DA REDDITO...L'AGRICOLTURA CHE E' NEL TERRITORIO...L'AGRICOLTURA CHE S' NELLA PROPRIA TRADIZIONE.
Ecco che scegliere una capra italiana...o meglio ancora (maglio ancora!) una capra autoctona sarebbe a mio avviso la scelta migliore da fare.
E a tal proposito ti consiglio di leggerti le schede delle tante razze che ci sono in Italia, e magari di individuarne una (o alcune) che potrebbero fare al caso tuo.
http://www.agraria.org/ovini.htmIn queste schede potrai trovare stazza, produzione del latte, storia e caratteristiche di ogni singola razza.
In effetti secondo me hai una grande possibilità
Con piacere siamo qui a darti consigli ed opinioni.
Ciao
Tosco