Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:57

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
quante capre si possono allevare per uso familiare 
Autore Messaggio

Formazione: perito apparati impianti marittimi
MarcelloC ha scritto:
Per la razza, personalmente sono patito per la Capestrina(in realtà ho la Valnerina che viene dalla provincia di Terni, ma sono praticamente la stessa cosa) che potresti trovare verso Terracina. Se sei in provincia di Latina potresti informarti anche per eventuali sovvenzioni per tenere questa capra locale. Puoi anche mungerla per qualche giorno dopo aver tolto il capretto e farti un po' di formaggio per casa. Ti ripeto è una posizione totalmente farsata dalla mia passione personale per questa capra.

Le ho appena viste sul forum e sono uguali a quella che o visto alla fiera belle molto belle mi interessano tanto sono molto simili al mio maschio però sono piu grandi, sicuramente in lontananza a qualche pro pro genitore di caprestirina visto che e di origini laziali, e poi terracina e vicina ed ho qualche amico li che gli piacciono gli animali da forno sicuramente saprà indirizzarmi.
Ma questo tipo di capra fa 1 o possono fare anche 2 parti l'anno

23/03/2012, 18:23
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, non ho idea a quanto ammontino le multe, non voglio neanche pensarci.
A quanto ho visto quì in zona per pochi capi non sono così fiscali. C'è gente che ha una ventina di pecore senza registro stalla.
Però per questo dovresti vedere te la zona in cui vivi, se ci sono controlli particolari sull'isola e come sono i vicini.
Penso l'unico problema potrebbe essere se qualcuno fa una denuncia per quaalche motivo, per quella che chiamano puzza o perchè le capre gli entrano nell'orto.

La Capestrina-Valnerina fa un parto all'anno.
Allora domenica prossima vado anche io a Osteria Nuova, cerco un becco di queste capre.

25/03/2012, 0:31
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Penso che lo trovi come ho detto prima il mese scorso cera un capretto di una quarantina di giorni che penso sia proprio di quella razza almeno la madre ci si avvicinava molto e volevano 80 euro per il piccolo

Quindi domenica vai alla fiera :D :D mica ai un paio di femminucce da vendermi

27/03/2012, 1:28
Profilo

SCUSATE, FORSE CHIEDO TROPPO MA MINTERESSA SAPERLO. IO VOREI ALLEVARE 20 PECORE PER USO FAMIGLIA DEVO CHIEDERE NUMERO AZIENTALE O NON CE DIBISOGNIO, IO CONOSCO BENE IL MESTIERE SO FARE IL FORMAGIO E LA RICOTTA. MA NON CONOSCO LE LEGGE.ESSENTO CHE AVE DEL 1979 CHE NON FACCIO PIU QUESTO MESTIERE,

19/05/2012, 23:55
Profilo

riassumendo molto: per legge è necessario anche per una sola capra o pecora. Prima devi fare il numero di stalla poi chiedere a chi te le vende di farti il foglio rosa per il trasporto. Tu devi avere un registro stalla con il carico e scarico animali. Per macellarli bisogna portarli al macello.

27/05/2012, 14:19
Profilo

ti ringrazzio di avermi risposto. ma io voglio allevare una decina di ovini. da latte. per fare il formagio e la ricotta per uso propio. e vero che quella che mi avanza posso venterla. ai privati

03/06/2012, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2