Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quante capre per gregge? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, ho letto un libro molto interessante di Konrad Lorenz sugli atteggiamenti gregari delle oche selvatiche.
Lorenz dice che le oche diventano un vero branco con determinati comportamenti regolari solo al di sopra di un certo numero di individui(mi pare 20 oche, non ricordo). Al di sotto di questo numero non c'è un vero branco ma solo un'accozzaglia di oche.
Secondo voi la cosa potrebbe essere vera anche per le capre? Pensate ci sia un numero di capre sopra al quale si ha un vero gregge equilibrato, mentre al di sotto c'è solo un'ammasso di capre?
Qualcuno che ha esperienza con vari numeri di capi ha notato se al di sopra di un certo numero il gregge è più compatto, ci sono meno litigi...

Vi chiedo questo perché alcuni ex caprari mi hanno detto che 30 capre sono più facilmente gestibili di 10-15 perchè starebbero più unite durante il pascolo. La cosa mi sembra assurda, ma dopo aver letto Lorenz il dubbio è aumentato.


24/08/2014, 21:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68677
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ne ho visti di composti da pochi ma anche da molti esemplari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2014, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3796
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
In effetti ripensandoci si gestiscono meglio un numero cospicuo di animali che piccoli gruppi . Per le capre non saprei proprio qual'è il numero minino , però quando le avevo nel periodo dei calori le portavo da un capraio che ne aveva una trentina con 2 becchi e al pascolo erano molto più raccolte delle mie due :) , può darsi anche che erano state educate in quel modo dal cane del capraio in questione . Mago ;)


05/10/2014, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'equilibrio del gregge è dato da molti fattori, ma su tutti ne vorrei segnalare tre:
- Il carattere dei singoli soggetti femminili, con relative gerarchie ben stabilite e rispettate: capre dominanti, capre gregarie, e capre inibite.
- Il carattere dei maschio (o dei maschi): fondamentale per tenere a bada anche le capre dominanti, ed essere il soggetto "alfa" del gruppo.
- L'atteggiamento/esperienza/carattere dell'allevatore o del conducente del gregge.
Faccio quindi alcune considerazioni, le più basate sulla mia personale esperienza.
Ho visto greggi di capre senza becco, ma comunque con un equilibrio evidente gestito da una/due capre dominanti, una serie di capre gregarie, ed alcuni soggetti inibiti e marginali. Queste greggi venivano condotte al pascolo, e lì trascorrevano buone parti delle loro giornate, magari con un buon cane che vegliasse su di loro.
Ma un gregge con un becco è tutt'altra storia: calori gestiti e controllati, comportamento delle femmine con rispetto verso il maschio, protezione verso di esse da parte del maschio.
Ci sono poi situazioni in cui il gregge dipende dal conduttore, e le capre tengono d'occhio l'uomo, assecondandolo in ogni suo spostamento: l'uomo sta fermo e le capre sono ferme, l'uomo corre e le capre gli corrono dietro, l'uomo si ferma di scatto e loro con lui. La prova "della corsa" mi è stata insegnata da un vecchio allevatore della mia zona, che mi diceva: "Se le capre ti corrono dietro, vuol dire che il becco non vale nulla e che non c'è equilibrio."
Ho avuto un gregge del genere, e le femmine dominanti mi hanno rifiutato ben due becchi, sino ad accettarne un terzo (l'attuale). Loro dipendevano da me, sin troppo, e seppur la cosa all'inizio mi lusingasse, ho ben presto inteso il problema e la mancanza che queste avevano: un maschio che le gestisse.
E trovare un maschio che le sappia gestire senza "distruggerle" a cornate, è cosa assai più ardua.
Detto questo, c'è poi da stabilire il numero di maschi per soggetti femminili: c'è chi dice uno ogni venticinque, chi uno ogni trenta, chi uno ogni cinquanta.
Dipende dal becco, dalla sua virilità, e dalle sue capacità di mantenere l'equilibrio di cui sopra.
Se mettiamo due becchi con dieci capre, quasi certamente questi si daranno battaglia sino al soccombere di uno ed al suo inibirsi all'altro.
Se mettiamo due becchi con cinquanta capre la musica cambierà, e si potrà stabilire perfino una sorta di "alleanza" tra questi, se non addirittura una ulteriore organizzazione in gruppi ben stabiliti, dove le femmine di un becco non saranno mai coperte dall'altro becco, e viceversa.
Ma...ricordiamoci che c'è sempre l'eccezione che fa la regola, e quindi che quanto ho scritto sino ad ora può essere totalmente ribaltato da situazioni meno frequenti ma pur sempre degne di interesse.
Quindi, per rispondere alla domanda di Marcello, io ritengo che non ci sia un numero minimo di soggetti femminili, ma piuttosto ritengo che ci sia una gestione di tali soggetti, che è indipendente dal numero.
Quando partii con due capre femmine, ricordo che ne avevo una dominante e l'altra gregaria: all'arrivo della terza capra questa divenne l'inibita, ed esisteva già (con tre capre e basta) un vero e proprio equilibrio.
Aumentando il numero di soggetti femminili, ed immettendo nel gregge un becco "valido", son certo che tale equilibrio si manterrà sino a rafforzarsi.
Anche il conduttore dovrà comunque sapersi muovere, e lasciare che le capre seguano il becco (e non lui): sarà il becco a dover seguire l'uomo, o perlomeno io la intendo in questo modo.
Ho volutamente evitato di addentrarmi nei labirinti dell'etologia, visto che sono solo un allevatore. ;)
Ciao
Tosco


06/10/2014, 22:03
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Grazie per questo trattato!
Infatti ero rimasto un po' stupito che Tosco non avesse subito recepito l'invito a parlare di queste cose quando avevo inserito questo messaggio, forse era passato inosservato.
Molto interessante questa cosa delle capre dominanti, gregarie e inibite, non ne so nulla, dove posso trovare qualcosa a riguardo?
A volte vedo anche che bisogna stare attenti a quale capre mettiamo la campana, anche quella va messa in base ad una gerarchia, e va tolta in caso di cambiamenti gerarchici oppure sono botte da orbi.


07/10/2014, 22:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caro MarcelloC,
avevo letto il tuo messaggio subito dopo la pubblicazione, ma non sempre voglio intervenire per primo nelle discussioni.
Già in passato ho dimostrato interesse per l'etologia, ma non essendo etologo ho sempre difficoltà a gestire in prima persona delle risposte sul tema.
Mi chiedi dove puoi trovare tali informazioni, e ti rispondo che io le ho trovate parlando con i tanti allevatori di capre che ho conosciuto, leggendo libri che trattavano di etologia, confrontandomi con i veterinari, ed osservando per anni le mie capre.
Quanto dici sul campano è giustissimo.
Il suono stesso del campano sottolinea le gerarchie.
Ciao
Tosco


07/10/2014, 23:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3796
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Forse il mio intervento sarà fuori tema ma nel gregge nominato da me in precedenza , le dominanti erano due capre tra le più vecchie e appena arrivavano le nuove per "la villeggiatura "Prima venivano annusate da loro e poi dal becco dominante e anche quando uscivano c'era una gerarchia ben precisa . ;) Mago


08/10/2014, 22:29
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Magari le mie annusassero le capre estranee, le massacrano letteralmente, e non le capobranco, loro non si sporcano le mani per queste cose.


15/10/2014, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy