Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Quali razze da carne

29/10/2013, 20:42

Salve, vi poti chiedere una cortesia?
Volevo sapere quali sono le razze di capra da carne oltre la tibetana, perchè su agraria.org divide solo le pecore e poi dato che vorrei cercare degli allevamenti quì in sardegna devo guardare uno ad uno..
Con l'occasione richiedo di creare anche la sezione capre da carne e nella ricerca degli allevamenti poter scegliere la regione e poi che compaiano quali allevamenti ci sono in quella regione se nò bisogna sempre guardare una ad una tutte le razze di capre per vedere se ci sono degli allevamenti nella regione interessata grazie.

Re: Quali razze da carne

29/10/2013, 21:04

Per quanto riguarda il catalogo degli allevatori, è stato pensato per favorire la ricerca di allevatori delle singole razze e non generici allevatori.

Re: Quali razze da carne

29/10/2013, 21:26

Si però quando devo cercare degli allevamenti nella mia regione devo guardare razza per razza e a seconda dell'animale è dura eh..
Spero un giorno si risolva il problema :(

Re: Quali razze da carne

29/10/2013, 21:36

Vero, ma come ti ho detto, serve per cercare allevatori delle specifiche razze :)

Re: Quali razze da carne

31/10/2013, 0:58

Concordo con Marco, ed il sistema così com'è credo proprio che vada bene. :)
Comunque, per rispondere alla tua richiesta sulle capre da carne...
In molti pensiamo che "una vera e propria razza da carne" per le capre non esista.
Piuttosto esistono capre che hanno una mole importante (non certo le tibetane ;) che non sono considerate capre da carne ma capre ornamentali ) che non fanno molto latte (ma sempre ne fanno), e queste sono:
Bionda dell'Adamello http://www.agraria.org/caprini/biondaadamello.htm
Capra dell'Aquila http://www.agraria.org/caprini/capraaquila.htm (duplice attitudine)
Lariana http://www.agraria.org/caprini/lariana.htm
Ciociara Grigia http://www.agraria.org/caprini/ciociaragrigia.htm (discrete produzioni di latte)
Frontalasca http://www.agraria.org/caprini/frontalasca.htm (ottima produzione di latte)
Grigia Lucana http://www.agraria.org/caprini/caprapotenza.htm
Lariana http://www.agraria.org/caprini/lariana.htm
Rustica Calabrese http://www.agraria.org/caprini/rusticacalabrese.htm
Capra della Passiria http://www.agraria.org/caprini/dellapassiria.htm
Sempione http://www.agraria.org/caprini/sempione.htm
Capra della Valnerina http://www.agraria.org/caprini/valnerina.htm (interessante perchè è possibile mandarla in asciutta in tempi brevi)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Tosco

Re: Quali razze da carne

31/10/2013, 8:59

Capisco ciò che dite.. Nel senso che pensate che è meglio selezionare la razza e poi vedere in quale luogo si può trovare però a mio avviso per quanto sia giusto anche ciò che pensate voi, presumo anche, dato che non sono il solo che si potrebbe fare ANCHE, visto che si può, poter selezionare la regione e vedere quali razze ci sono in quella regione.. Se nò è sul serio un problema visionarle una ad una :|

Re: Quali razze da carne

31/10/2013, 11:13

Ciao Fabio..allora come dice tosco capre esclusivamente da carne non ne esistono (a differenza dei bovini da carne o delle pecore da carne in cui secoli di selezione hanno determinato il prevalere di una particolare attitudine produttiva)....
la capra è diversa....si può suddividere in animali specializzati nella produzione di latte e animali rustici (sarebbero le vecchie razze allevate sempre e cmq per ottenere latte...che si sono adattate ai più disparati ambienti italiani....dalle montagne alpine e dell appennino....alle vaste distese a macchia mediterranea e roccie del sud e isole...)
ora l unica capra che mi è capitato di vedere (purtroppo solo in foto e grazie a un argomento trattato proprio in questo forum).. che abbia delle caratteristiche assimilabili a un animale da carne è la Capra Boera..ma credo che sia rarissima in Italia.
Vedo che sei Sardo...La Sardegna è la regione che per numero di capi caprini primeggia in Italia...tra l altro proprio dalle tue parti c era una forte vocazione per l allevamento caprino..ora sicuramente primeggia li da te l allevamento bovino da carne.
In Sardegna sono allevate le classiche razze cosmopolite specializzate da latte (saanen e camosciata in purezza) con tipologie di allevamento in stalla o con parziale ricorso al pascolamento in terreni buoni....è allevata poi la murciana in purezza( quasi esclusivamente in stalla)...poi c è un numerosissima popolazione di capre incrociate (in genere il fondo è Sardo e/o Sardo-maltese ulteriormente incrociato con le razze precedentemente elencate)...quelle in genere sono condotte con sistemi semi.estensivi ma su pascoli abbastanza buoni.....con questo sistema di allevamento e su questi pascoli viene allevata anche la maltese in purezza e/o le Sardo-maltesi.
Nei terreni più poveri..accidentati... viene invece allevata la capra Sarda in purezza e/o la sardo-maltese.....

A dimenticavo...potenzialmente e volendo :) tutte queste razze sono animali anche da carne :twisted: :twisted: !!

Re: Quali razze da carne

31/10/2013, 12:17

La migliore carne di capra della Sardegna é quella di Baunei,sarò anche di parte ma ne sono sempre più convinto. La nostra area supramontana fa miracoli sulla capra,un sapore favoloso....

Re: Quali razze da carne

31/10/2013, 14:17

Per nuraghe dico niente di speciale e parlo da originario ogliastrino (talana) e per barbagia grazie per tutta la spiegazione comunque ti sei dimenticato la kashmire che non so per la carne come sia però quella è un altra razza che non vuole munta

Re: Quali razze da carne

01/11/2013, 1:27

se per quello ce anche la capra d angora...ma parlavamo di razze più o meno diffuse in italia...anzi in sardegna...
Rispondi al messaggio